Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASSA PIACENTINA

Allerta rossa sul Po, chiusi gli accessi alle zone golenali

Fiume in crescita tra Castelvetro Piacentino e Cremona, l’acqua supera la soglia e minaccia gli argini. Detriti in arrivo da Isola Serafini

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Aprile 2025 - 10:45

BASSA PIACENTINA - Alle 9.30 è scattata l’allerta rossa per il fiume Po, che nella città emiliana ha iniziato a fare paura già dalla notte. Disposte le transenne in golena, ad esempio a Castelvetro in località Ponticello dove l’acqua già lambisce l’argine prima del noto locale: sono iniziate le operazioni di sgombero.

Invasa anche la lanca della Maginot di Monticelli, ma ancora indenni le caratteristiche abitazioni in legno. I corsi d’acqua saranno prossimi alla soglia 3 e dunque è vietato l’accesso in tutte le zone golenali.

Fra Castelvetro e Cremona il livello idrometrico Aipo alle 9 segnava +1,06 metri, in costante salita. Alla diga di Isola Serafini paratoie aperte e numerosi detriti (legname in primis) che stanno scendendo a valle: nelle prossime ore raggiungeranno Cremona. Altri tronchi sono fermi al ponte di San Nazzaro, dove l’isola di legname sta aumentando di volume di minuto in minuto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400