L'ANALISI
15 Marzo 2025 - 05:10
CASALMAGGIORE - La città rafforza il proprio ruolo nel panorama educativo europeo con le attività di mobilità internazionale del Polo Romani. Per l’anno scolastico 2024-25, docenti e studenti partecipano a progetti Erasmus+ e collaborazioni con scuole straniere. «La dimensione internazionale dell’istruzione è una risorsa inestimabile», afferma la dirigente scolastica Daniela Romoli, sottolineando come queste esperienze amplino orizzonti e rafforzino il senso di appartenenza all’Europa.
Tra i progetti di punta c’è RespectOL, legato alle Olimpiadi di Parigi e invernali, che promuove rispetto e partecipazione. «L’obiettivo non è vincere, ma partecipare con determinazione, rispettando le diversità», spiega Romoli.
Studenti e docenti hanno già preso parte a diverse iniziative. A settembre, Monica Cavalli e Umer Shabbir hanno partecipato a un congresso in Irlanda su sport e inclusione, accompagnati dalle docenti Monica Bovis e Monia Vezzoni.
Nello stesso mese, Annunciata Camisani e Valentina Strina hanno seguito un corso di coaching in Slovacchia per migliorare la didattica.
A gennaio, Romoli e Vezzoni hanno preso parte a un seminario in Guadalupa su strategie educative. Un gruppo della 3ª Linguistico ha vissuto un’esperienza culturale in Grecia con Elena Zanotti e Daphne Turconi, visitando Atene e Nafplio, mentre otto studentesse della 2ª Linguistico sono state in Francia per il progetto ‘Sentieri di pace’, accompagnate da docenti del collège Boris Vian di Coudekerque Branche.
A fine marzo il Romani accoglierà studenti da Grecia, Francia, Guadalupa e Polonia, mentre a maggio alcuni alunni partiranno per la Polonia e arriveranno in città studenti serbi del liceo di Loznica. «Ogni esperienza di mobilità è un’occasione di crescita. Creiamo legami con scuole di tutta Europa per formare cittadini del mondo», conclude Romoli. L’Istituto Romani si conferma una scuola proiettata al futuro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris