L'ANALISI
23 Novembre 2024 - 17:19
PIEVE SAN GIACOMO - L’abbraccio di Pieve San Giacomo nell’ultimo viaggio di Diego Trevisi. In tanti hanno dato l’ultimo saluto questa mattina all’imprenditore ed ex presidente della società Pieve 010 scomparso mercoledì mattina. I suoi ragazzi, del calcio e dell’hockey, gli amici, semplici conoscenti e tutta la sua famiglia stretti in un dolore composto, ma profondo, palpabile nella chiesa parrocchiale gremita. A celebrare il funerale il vescovo di Trieste monsignor Enrico Trevisi, i parroci dell’unità pastorale Madre Nostra don Ernesto Marciò e don Marco Bosio e l’amico don Marco Genzini. Sue le parole commosse dell’omelia nel ricordo di Trevisi.
“Ho il compito e l’onore di ricordare Diego e inizio con quello che spesso mi diceva: non avrei mai pensato di poter diventare amico di un prete. E io oggi parlerò da amico. Eravamo due persone diverse, ma andavamo d’accordo su tante cose. Ci siamo trovati fin da subito, certo si discuteva anche, ma il nostro è sempre stato un rapporto di rispetto reciproco. Diego aveva un cuore grande e generoso, me lo immagino guardarci dall’alto con un sorriso perché oggi i suoi ragazzi sono qui per lui. Era appassionato, viveva tutto con grande passione ed entusiasmo, prendeva di petto il lavoro e lo sport e, negli ultimi tempi, anche la sua malattia. Non si tirava mai indietro, se poteva aiutare qualcuno lo faceva, incondizionatamente. E poi voleva bene ai suoi ragazzi, la sua famiglia sportiva. La sua più grande gioia era quella di fare qualcosa per gli altri, fosse stato anche solo invitarli a mangiare a quel grande tavolo enorme in taverna che oggi ricordiamo tutti con un sorriso. Amava stare in compagnia e lo faceva nel modo più semplice possibile. Mancherà la sua voglia di vivere e la sua generosità”.
Un ritratto commosso e profondamente vero che ha toccato il cuore di tutti i presenti e di chi lo ha conosciuto. Al termine della funzione religiosa il lungo corteo ha accompagnato Diego Trevisi al cimitero locale per la tumulazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris