L'ANALISI
CREMONA. LE FOTO
24 Ottobre 2024 - 10:13
CREMONA - Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Chiara Capelletti, ha presentato un’interrogazione in merito allo stato attuale degli impianti sportivi di piazzale Azzurri d’Italia, evidenziando la situazione di degrado in cui versa l’area nonostante gli imminenti progetti di riqualificazione. L'intervento di rinnovamento fa parte di un più ampio piano di investimenti che il Comune di Cremona realizzerà tramite il PNRR per il quartiere Po, con lavori previsti tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.
Tra i progetti avviati, Capelletti ha sottolineato il cantiere per la costruzione di nuovi spogliatoi a servizio dei campi da beach volley, tennis e padel di CremonArena, che andranno a integrare quelli esistenti, separando le strutture per uomini e donne. Inoltre, sono stati avviati i lavori per i nuovi spogliatoi del campo di calcio della Società Sportiva Corona e il rifacimento dello skate park, oltre al ripristino della pista di ciclismo, che sarà resa utilizzabile anche per il pattinaggio. Il piano complessivo prevede anche il rifacimento dei vialetti interni, la nuova illuminazione e la recinzione dell’intera area.
Nonostante questi progetti futuri, Capelletti ha denunciato l’attuale stato di incuria dell’area, utilizzata quotidianamente per allenamenti e competizioni, soprattutto di calcio e ciclismo. In particolare, il Consigliere ha sottolineato la presenza di spazzatura e rifiuti accatastati sul retro del Bocciodromo, un problema che non solo peggiora l’aspetto della zona, ma alimenta la presenza di insetti e roditori, creando un ambiente potenzialmente insicuro.
Altre problematiche evidenziate riguardano le recinzioni divelte, la scarsa illuminazione nell'area del campo da calcio e degli spogliatoi, e la mancata cura del verde circostante. A peggiorare la situazione per i frequentatori, soprattutto genitori e amici degli atleti, c’è l'assenza di panchine nelle vicinanze del campo da calcio.
Capelletti ha rivolto all’assessore competente alcune domande chiave, chiedendo innanzitutto lo stato di avanzamento dei lavori e la data prevista per la loro conclusione. Il consigliere ha inoltre chiesto se l’assessore abbia recentemente effettuato un sopralluogo per constatare di persona le condizioni di degrado segnalate.
Un'altra richiesta riguarda la possibilità di realizzare interventi minimali, in attesa della conclusione dei lavori, al fine di garantire una fruizione più decorosa per i cittadini che frequentano l’area.
In chiusura, Capelletti ha colto l’occasione per chiedere aggiornamenti anche sullo stato dei lavori per il ripristino della Palestra Spettacolo, deviando temporaneamente dalle questioni legate agli impianti sportivi di piazzale Azzurri d’Italia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris