L'ANALISI
12 Ottobre 2024 - 19:05
CREMONA - È un ritorno al punk: musica hard rock anni 90, capelli blu elettrico, birra e fritti. Ma ci sono anche i curiosi, che si guardano attorno con un misto di stupore e disagio, magari sognando il tatuaggio che immortalerà un evento o una persona cara. È l’aria che si respira a CremonaFiere questo fine settimana, in occasione del festival Ink Legend, dedicato ai tattoo: con un biglietto di entrata, i visitatori possono accedere alla mostra a cielo aperto, passeggiare tra gli stand dei tatuatori, lasciarsi ispirare dai loro schizzi: potrebbe essere la volta buona per mettere un’idea nero su bianco, sulla propria pelle.
Ink Legend è iniziato oggi alle 14 (ed è aperto fino alle 23). Domani comincia alle 11 e prosegue fino alle 19. Sentendo i presenti, sembra che l’affluenza abbia dato soddisfazione agli organizzatori: «Siamo soddisfatti della partecipazione – commenta un membro dello staff – e già a due ore dall’inizio del festival i tatuatori hanno ricevuto diversi incarichi. Qualcuno, vedendo i lavori dei tatuatori su Instagram, aveva addirittura prenotato il biglietto».
La manifestazione, come spiega lo staff, è stata pensata all’insegna della varietà, per rendere l’atmosfera adatta a tutti. CremonaFiere si presenta come una sequenza di bancarelle di tatuatori provenienti da tutta Italia: anche il meridione è rappresentato, con un gruppo di foggiani. Per i più piccoli, c’è il miniclub all’ingresso, mentre il plateatico esterno è il regno del truck food: ci si intrattiene tra una patatina fritta e l’altra, in mezzo al fumo degli arrosticini, con una bionda fresca in mano.
Ma non manca anche la connotazione più culturale. Perché il tatuaggio non sia più oggetto di pregiudizio, e venga considerato per il suo valore simbolico e artistico. A questo scopo sono previsti un documentario sulla storia del tatuaggio in Italia e un dj set tutto particolare: al posto della solita musica elettronica, per la fiera c'è la musica dei vinili.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris