L'ANALISI
CREMONA: LA GALLERY
07 Giugno 2024 - 13:05
CREMONA - La fine ufficiale dell'anno scolastico 2023/2024 è fissata per domani, sabato 8 giugno, col suono dell'ultima campanelle che riguarderà gli istituti superiori che fanno lezione anche il sabato, in buona sostanza i licei. Oggi invece a dire addio ai libri e ad augurarsi una lunga estate di riposo e di giochi sono stati i bimbi delle elementari e i ragazzini delle medie che festanti hanno salutato maestre e prof per affrontare di corsa e col sorriso le vacanze finalmente arrivate.
Feste in classe, cori di felicità, ma la palme dell'originalità va senza alcun dubbio ai ragazzi dello Stanga che hanno riproposto la roboante sfilata dei trattori con tanto di magliette a tema per i grandoni delle quinte. Le classi quinte A, B, C sono state protagoniste di una mattinata all'insegna della scaramanzia e dell'addio alla scuola con la prospettiva di un lavoro o di andare all'università. Ma la scaramanzia è d'obbligo e allora sulle magliette rosse campeggiava la scritta scaramantica: 'Mamma torno con il diploma forse...!!!'.
«A liuteria - racconta la professoressa Elisa Chittò - gli studenti dagli occhi a mandorla si sono sottratti ai festeggiamenti e con aplomb orientale hanno chiesto di fare l'ultimo ripasso cercare collegamenti possibili fra Giolitti, Zola e Debussy. È questione di punti di vista, così dopo l'anticipo di oggi, domani l'ultima campanella suonerà davvero per tutti. Pausa di due giorni poi i ragazzini delle medie da lunedì saranno di nuovo sui banchi per il primo scritto dell'Esame di Licenza media, mentre i maturandi avranno tempo per ripassare fino a mercoledì 19 quando si terrà il primo scritto dell'Esame di Stato. Esami a parte, ora è tempo di festeggiare la fine delle lezioni».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris