Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. FORMAGGI & SORRISI

Persegani e Oldani : ecco gli chef stellari

Parata di stelle al PalaCheese per sottolineare l’unicità dell’arte culinaria

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

13 Aprile 2024 - 20:07

CREMONA - Parata di stelle, oggi, a Formaggi & Sorrisi per cui la ritualità dei premi è un modo per sottolineare con forza l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano e dei prodotti capaci di fare spettacolo dei loro sapori, ma anche dei processi produttivi e di trasformazione. Così Daniele Persegani cuoco, docente e conduttore televisivo italiano ha realizzato per il pubblico una ricetta creata ad hoc oltre ad aver ritirato l’Oscar dei Formaggi, premio istituito per dare riconoscimento al suo lavoro e per aver dato lustro e prestigio alla cucina italiana. «Sono felice di ricevere questo premio, con il formaggio ho un grande amore».

«La merenda perfetta per me era la rifilatura delle forme prima della salagione come il tosone, buonissimo che sapeva proprio di latte – ha spiegato Persegani ricevendo la targa da Stefano Pelliciardi di Sgp Eventi – amo tutti i formaggi da soli, come ingrediente di ricette o abbinati a creme, il formaggio è sempre perfetto per ogni occasione».

E sempre oggi Davide Oldani, ideatore della cucina pop ha presentato il suo ultimo libro dal titolo Visioni pop. Una passione lunga 20 anni. Chef pluristellato e patron del ristorante «D’O», Oldani ha raccontato il suo essere pop rappresentato in ogni cosa che fa, dalla cucina all’arredamento del ristorante che disegna personalmente dalle sedie ai bicchieri, fino ai reggi posate.

«Ho messo la mia passione nero su bianco per i ragazzi della scuola alberghiera e per gli appassionati di cucina. – ha detto —. Ho deciso di tornare nella mia Lombardia per vivere quello che può darmi il mio territorio sia a livello umano che di prodotto. La cucina pop è un mio modo di essere che ho trasmesso ai miei ragazzi e credo che sia il modo migliore di approcciare a una società che diventa sempre più delicata. Un modo per tenere sempre i piedi ben saldi per terra e capire qual è la strada da intraprendere per essere felici».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400