Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

“Io dono. E tu?”: il testimonial è Desalu

Campagna informativa a sostegno della donazione del sangue. il campione olimpico: «Grazie di avermi scelto, è un vero onore»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

10 Aprile 2024 - 11:03

CASALMAGGIORE - Fausto Desalu, il campione olimpico di Tokyo 2020 che ha conquistato per la prima volta un oro nella staffetta 4x100, testimonial di FIDAS Intercral Parma odv per una campagna informativa a sostegno della donazione del sangue, intitolata. “Io dono. E tu?”.

Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta in Municipio a Parma, hanno partecipato Daria Jacopozzi, assessora all’Associazionismo e Volontariato, Marco Bosi, assessore allo Sport, un rappresentante della Provincia di Parma, Antonio Bonetti, delegato del CONI, Mauro Pinardi, presidente Fidas Intercral Parma, Ines Seletti, presidente Fidas Provinciale, insieme allo stesso Desalu, testimonial 2024. Erano presenti anche Antonio Bonetti, delegato del CONI, Francesco Leonardi di Intercral, Chiara Evangelista, Tenente del Comando Provinciale Guardia di Finanza Parma, Andrea Matarazzo, Capo Sezione Velocità Primo Nucleo Atleti Fiamme Gialle.

LA CAMPAGNA


La campagna ha lo scopo di ricordare che la donazione è fondamentale visto che attualmente non esiste una alternativa alle trasfusioni: il sangue resta unico e insostituibile. L’iniziativa inoltre è finalizzata a sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, sull’importanza di un corretto stile di vita, quello che devono seguire i campioni dello sport per raggiungere i loro risultati, proprio come il testimonial scelto quest’anno, nell’anno delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La campagna verrà promossa nelle scuole, nelle manifestazioni pubbliche e nei centri sportivi con dépliant informativi e manifesti di diverse dimensioni dalle cartoline ai manifesti 300x600 in città e nelle vicinanze dei centri commerciali, e con locandine affisse sui bus delle linee urbane della Tep. “Io dono. E tu?” è realizzata col patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma, Coni e la collaborazione di A.L.F.A. di Parma (Accademia Laboratorio di Fotografia Artistica) Tep s.p.A., Fidas Parma, Intercral Parma aps, Cral Provincia di Parma aps e CRT FITeL Parma.

DESALU


Fausto Desalu è un velocista italiano, campione olimpico della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020. Detiene, insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu, il record nazionale maschile della staffetta 4×100 m, con il tempo di 37"50 stabilito ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Gareggia con le Fiamme Gialle. Di origine nigeriana, ha acquisito la cittadinanza italiana il 21 febbraio 2012.

«Grazie di avermi scelto, è un vero onore - ha detto Desalu -. Cerco da sempre di essere un esempio per le giovani generazioni e di trasmettere valori, come ad esempio i corretti stili di vita e le corrette abitudini alimentari. A Parma mi trovo benissimo - ha aggiunto il campione olimpico -. Sono in questa città grazie al mio allenatore e agli impianti di atletica che sono tra i migliori in Italia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400