Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LE FOTO

Bimbi e genitori promuovono il pranzo a scuola

Alla Scuola Stradivari l’iniziativa con cuochi comunali e della Camst all’interno del progetto 'Il Tempo CrEDIBILE', rassegna sull’alimentazione. Il menù? A scelta tra due proposte, rigorosamente sane, sfiziose

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Marzo 2024 - 14:05

CREMONA - Tutti a tavola. Duecento tra bambini e genitori, sabato 23 marzo, si sono presentati puntuali, alle 12.30, alla Scuola Stradivari di Cremona per un pasto d’eccezione: il pranzo offerto tra i banchi di scuola alle famiglie. L’iniziativa, voluta per far sperimentare a genitori e bimbi delle scuole infanzia statali e comunali e delle scuole primarie statali l’esperienza della ristorazione scolastica, è stata realizzata - con il patrocinio dell’Ats Val Padana - all’interno del progetto Il Tempo CrEDIBILE, rassegna sull’alimentazione organizzata nell'ambito del progetto pedagogico ed educativo 'Il Tempo Ritrovato' da Comune di Cremona e dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Cremona (capofila l’Istituto Comprensivo Cremona Cinque), in sinergia con diverse associazioni del territorio.

A tavola anche l’assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, il vicesindaco Andrea Virgilio, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque Susanna Rossi e il direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Ats Val Padana Cristina Somenzi. Protagonisti i cuochi e le cuoche delle scuole comunali e quelli della ditta di ristorazione Camst.

Il menù? A scelta tra due proposte, rigorosamente sane, sfiziose e valorizzanti i prodotti biologici e a chilometro zero. Come antipasti, i cuochi hanno proposto finocchi, arance e semi misti oppure iceberg con sedano e miele; in entrambi i menù, un bis di primi: miglio con zucca gratinato e pasta integrale al pesto di barbabietola e mandorle oppure lasagnette carasau con porri e scamorza e pasta integrale con pesto di pomodori secchi e noci; il secondo a scelta tra cracker con humus di ceci o crocchette di riso, zafferano e cannellini con soianese; e per finire, bis di dolci con crostata e torta soffice.

"Un ringraziamento sentito - la dichiarazione di Silvia Bardelli, dirigente delle Politiche Educative - va ai cuochi comunali e ai cuochi Camst che hanno lavorato moltissimo per organizzare questa giornata con doppio menù. Molti genitori non hanno mai l’opportunità di assaggiare quello che si mangia a scuola, né di vedere gli ambienti dedicati al pranzo. Questa è stata un’occasione speciale che non escludiamo di ripetere in futuro e che si aggiunge ad altre iniziative, come la “Green Food Week”, “Scegli il tuo menù alimenta il tuo benessere”, che mirano a incentivare abitudini alimentari sane e sostenibili attraverso azioni concrete e anche piacevoli".

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400