Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Il Natale si accende e la città si illumina di magia

Hanno preso il via oggi pomeriggio, alla grande, in un mare di luci e colori, gli eventi natalizi 2023

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

08 Dicembre 2023 - 18:06

CREMONA - Hanno preso il via oggi pomeriggio, alla grande, in un mare di luci e colori, gli eventi di Natale a Cremona 2023. Alle 17, presenti il sindaco, Gianluca Galimberti, amministratori e partner del Distretto Urbano del Commercio (Duc), sono state accese le luci che illuminano l’albero di Natale posizionato nei pressi dell’arengario di palazzo comunale, nonché quelle della grande installazione, a forma di albero natalizio, già collocato nel Cortile Federico II. Di grande impatto la video proiezione dinamica con dieci soggetti diversi e video motion graphic sulla facciata di palazzo comunale, mentre sul Torrazzo e in piazza Stradivari (lato palazzo comunale) è stata attivata una video proiezione statica.

Si è trattato di un momento davvero speciale, con il cuore della città che splende, il tutto preceduto dai canti natalizi eseguiti dai componenti del Coro Ponchielli Vertova, affacciati alle finestre di Palazzo Comunale. La giornata di oggi ha visto anche altre inaugurazioni. Alle 7,30 c’è stata l’apertura del tradizionale mercatino in via San Tomaso e in contemporanea, da lungo Po Europa, si è snodata la Marcia dell’Immacolata organizzata dal Dopolavoro Ferroviario.

In piazza Stradivari, dalle 9 alle 19, c’è stato il mercatino ‘Le strade del gusto, della bellezza e del gioco’, nell’ambito della rassegna Le 4 stagioni di Cremona. Apertura straordinaria del Museo del Violino dalle 10 alle 18 dove, a mezzogiorno, all’Auditorium ‘Giovanni Arvedi’, c’è stata l’audizione del violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari suonato da Lara Celeghin. Nei Giardini di piazza Roma è stata allestita la storica giostra a cavalli, oltre ad una nuova attrazione per i bambini: tappeti elastici con apposita imbragatura. A cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio è stata poi allestita un’esposizione di presepi nei negozi del centro.

FOTO: FOTOLIVE/PAOLO CISI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400