Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO. FOTO E VIDEO

Il Palio fa il botto: folla a Isola Dovarese

 Fuochi, danze, bandiere ed esibizioni fantastiche. L’atmosfera storica nel segno dei Gonzaga ancora una volta ha trionfato

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

09 Settembre 2023 - 21:57

ISOLA DOVARESE -  Fuochi, danze, bandiere ed esibizioni fantastiche hanno animato il convivio allestito in piazza in occasione della 56ª edizione del Palio organizzato dalla Pro loco. Una manifestazione che rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco (nella seconda metà del Quattrocento) e le celebrazioni, in forma di festa su pubblica piazza, in occasione dell’arrivo della corte mantovana dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo.

Una serata speciale, quella di ieri, iniziata nel pomeriggio verso le 19 con l’apertura delle casse, del mercato con cibo in strada e nelle taverne del Viandante, dei Sette Peccati, dell’Aquila d’oro e della Tinca.

I commensali hanno preso posto al tavolo, sistemato al centro della piazza gonzaghesca e hanno gustato le ricette antiche curate e preparate dai cuochi isolani. Durante il convivio, la piazza ha cominciato a popolarsi di personaggi fuori dal tempo, dando così inizio al grande spettacolo «Homulus, il Viaggio di Ognuno» ovvero la storia dell’Uomo nel suo percorso verso la redenzione in cui è accompagnato dalle figure allegoriche della Giustizia, della Bellezza, della Pigrizia e da molte altre figure che in questo tragitto metteranno alla prova le sue capacità.

Lo spettacolo è stato caratterizzato da grandi scenografie, suggestivi giochi di fuoco, danze e musiche dal vivo e altre incredibili fantasticherie.

L’ideazione artistica era di Saulle Ronchi, mentre la regia era affidata a Gianni Micheli.

Le ricette delle locande, la ricostruzione storica e i costumi sono a cura delle quattro contrade, mentre le strutture, le scenografie e gli spettacoli sono frutto del duro lavoro degli infaticabili isolani.

Una serata magica all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400