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LE NOSTRE INIZIATIVE: LA GALLERY

E i giochi enigmistici conquistano i lettori

Ieri al debutto nelle edicole il dorso per gli amanti di cruciverba e dintorni. Ogni venerdì 32 pagine a 50 centesimi in collaborazione con ‘Il Sole 24 Ore’

La Provincia Redazione

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29 Luglio 2023 - 09:23

CREMONA - Quindici orizzontale, sei lettere: «Il programma spaziale che lo portò sulla Luna», recita la definizione accanto alla foto di Edwin E. Aldrin — scattata dal collega Neil Armstrong — a pochi passi dalla bandiera degli Stati Uniti piantata sulla superficie lunare. È tutto dedicato alla missione ‘Apollo 11’ il cruciverba che apre le 32 pagine di giochi, quiz e rompicapo di ‘Enigmistica 24’, dorso firmato da ‘Il Sole 24 Ore’ che ieri ha fatto il suo debutto in tutte le edicole del territorio in abbinata al quotidiano ‘La Provincia’. Il costo è di soli 50 centesimi e l’accoppiata con il giornale è facoltativa: chi non è appassionato di parole crociate e dintorni può, ovviamente, acquistare soltanto il quotidiano. ‘Enigmistica 24’ sarà in vendita con una nuova uscita ogni venerdì fino al 1° settembre: un modo per accompagnare l’estate dei lettori attraverso uno dei più tradizionali riti vacanzieri. Perché il piacere di risolvere enigmi e altri giochi basati sulla scoperta di parole e significati nascosti è uno dei passatempi più diffusi nel periodo della villeggiatura. A qualsiasi latitudine e altitudine.

Tra tanti quesiti e indovinelli disseminati fra le pagine della speciale pubblicazione, non è certo un rebus il successo dell’iniziativa editoriale: in tantissimi, ieri, hanno acquistato ‘Enigmistica 24’ nelle edicole e in tutte le rivendite del territorio provinciale (e oltre). Unanime il commento dei lettori: «Un bel regalo da parte del giornale per chi ama dilettarsi con l’enigmistica». Già, un «regalo»: il prezzo ultra-popolare è un incentivo a cimentarsi con le numerose ‘sfide’ di cultura e logica, di matematica e intuito che popolano ogni pagina. Non solo proposte classiche, ma anche test singolari: ad esempio, nella sezione ribattezzata ‘Braintrainer’ sono raccolti kakuro (rompicapo numerici) e futoshiki (giochi matematici giapponesi), mentre nella rubrica intitolata ‘Rasende Roboter’ (tradotto: robot rimbalzanti) si trovano alcune traduzioni cartacee dell’omonimo puzzle game da tavolo comparso sul mercato a fine anni Novanta. E c’è anche un capitolo appositamente dedicato ai più giovani. Perché — si sa — le riviste di enigmistica passano facilmente di mano in mano fra tutti i membri della famiglia. E le soluzioni? Non serve attendere la prossima settimana: nelle ultime pagine sono elencate in modo chiaro le risposte a tutti i tip di rompicapo. A tutti i lettori de La Provincia: buon divertimento!

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