Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPINO D'ADDA

Pauroso incidente sulla Paullese nel solito 'imbuto': 4 auto coinvolte

Otto feriti, due gravi. Dopo oltre un'ora i vigili del fuoco e il personale del servizio di emergenza del 118 sono riusciti a liberare un anziano spinese e sua figlia intrappolati in una Peugeot 208

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

05 Luglio 2023 - 21:34

SPINO D'ADDA - Il solito maledetto restringimento della Paullese, scenario dell’ennesimo grave incidente. Alle 20 una carambola tra quattro auto, ha mandato in tilt la circolazione, con l’ex statale chiusa all’altezza della stazione di servizio Tamoil.

Tra gli otto feriti e contusi, soccorsi da quattro ambulanze, quelli in condizioni più serie sono padre e figlia spinesi che viaggiavano a bordo di una Peugeot 208. Con loro anche due ragazzi, figli della donna, che non hanno riportato gravi conseguenze.

C’è voluto del tempo per estrarre mamma e nonno dall’abitacolo dell’auto, finita in una canale asciutto a bordo strada, dopo aver saltato il guardrail. I soccorritori, affiancati dai vigili del fuoco di Crema hanno lavorato per oltre un’ora.

Tutta da chiarire la dinamica dell’incidente sulla quale lavorano gli agenti della polizia stradale di Crema, intervenuti per i rilievi.

Le altre auto coinvolte sono state una Fiat Punto vecchio modello, un’Audi A4 station wagon e una Fiat Panda. Nella carambola sono andate praticamente distrutte, con rottami sparsi ovunque sull’asfalto.

Immediata la chiusura della Paullese in entrambi i sensi di marcia. I veicoli provenienti da Milano e diretti a Crema sono stati fatti uscire appena dopo il ponte sul fiume Adda, per utilizzare le strade di servizio che passano dietro al ristorante  e poter poi imboccare di nuovo l’ex statale entrando dallo svincolo di Spino est. Percorso inverso per chi da Crema doveva raggiungere il territorio lodigiano e milanese.

I due elicotteri del 118 sono atterrati nelle vicinanze dell’ex statale, anche se il secondo, non avendo spazio a sufficienza nel parcheggio dell’area commerciale adiacente al punto dell’incidente, ha dovuto prendere terra a fianco del centro legno Rossini, sulla vecchia Paullese.

I due feriti più gravi sono stati prima caricati a bordo delle ambulanze e poi trasportati sino ai velivoli.

E' l'ennesimo incidente: informato dell’accaduto, è arrivato sul posto anche il sindaco Enzo Galbiati, che si è subito sincerato delle condizioni dei feriti e ha seguito le operazioni di soccorso.

Tra i residenti cresce la rabbia per una situazione che da anni non si risolve. L’imbuto che dalla Paullese raddoppiata porta verso il ponte è già stato teatro di gravi incidenti stradali. Numerose le proteste dello stesso sindaco che ha chiesto interventi risolutori alla Provincia, proprietaria della strada, si è rivolto al prefetto e alla polizia stradale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400