Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO. L'INIZIATI VA

Disneyland in miniatura sul naviglio, bambini felici

A costruirla (di propria tasca e sudore) un gruppo di volontari della frazione Isengo che preferiscono restare anonimi

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

16 Dicembre 2022 - 16:39

SONCINO - Occhi pieni di gioia quelli dei bambini di Isengo, piccolissima frazione di Soncino che conta meno di 150 abitanti, che nei giorni scorsi si sono svegliati e hanno trovato una sorpresa inaspettata: una vera e propria Disneyland in miniatura sul naviglio. A costruirla (di propria tasca e sudore) un gruppo di volontari del posto che preferiscono restare anonimi: «Ci stavamo lavorando da giugno. Un bell’impegno ripagato dai sorrisi e complimenti di chiunque sia passato a visitare il nostro piccolo villaggio. Questa è l’anima di Isengo».

Qualche decina di case, tante cascine e più strade sterrate che asfalto. Una volta c’era un bar, il «Menèc», ma anche quello è chiuso da anni. Nessuna edicola o ristorante, c’è una chiesa senza oratorio e un campetto da calcio. Isengo, insomma, non è certo la patria della movida locale, eppure ospita una delle comunità più legate, attive e vivaci. Basti pensare che, a settembre, s’è festeggiata una «Bike parade» con tanto di cicli carrozzati e giro panoramico. Ma, il caso più celebre e che aveva fatto il giro dell’Italia, erano i goliardici cartelli d’arte di Firmo Stagni, tradizione portata avanti dalla famiglia, dedicati all’aeroporto, al porto navale, all’etilometro improvvisato che ti conta «i bicér» passano per il barometro e molto altro ancora.

Insomma, col legno e con l’immaginazione gli isenghesi ci sanno fare e il Villaggio Disney non è che l’ennesima riprova: «Non c’è confronto con quello di Milano – ironizzano umili gli autori – ma nel nostro piccolo siamo soddisfatti». Ogni dettaglio, dal più piccolo sino alle figure intere, è fatto a mano da artigiani amatoriali: Paperino, Topolino, Dumbo e Bambi, a dimensioni reali, sono stati intagliati e decorati nelle case del posto. E di case, pur se queste  in miniatura, è ricco pure il villaggetto. L’accesso nel giardino sull’acqua, appena entrati in paese, è libero e gratuito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400