L'ANALISI
09 Ottobre 2021 - 11:22
CREMONA - Oggi e domani ai giardini pubblici di piazza Roma torna Vanitas’ Market con oltre 40 espositori di vintage, handmade e riciclo creativo provenienti da Cremona e da tutte le province limitrofe.
Il tema dell’edizione numero 24 è «Orgogliosamente locali» a sottolineare il legame con il territorio e le sue tradizioni.
«L’ispirazione nasce dalla commistione tra il vecchio e il nuovo - spiega l’ideatrice e organizer di Vanitas’ Market, Elisa Boldori -. L’immaginario che abbraccia le radici rurali, le frasi dialettali, i ricordi di famiglia, i piatti tipici e le tradizioni artistiche ed artigianali si combina con un patrimonio estetico contemporaneo colto, sperimentale e alla moda».
Insomma: il market di ottobre porta con sé un invito a riflettere sul rapporto fra eredità del passato e slancio innovativo in cui si fondono cultura materiale e dimensione virtuale. Uno spunto che trae origine anche dall’esperienza della pandemia, che limitando sia gli spostamenti che i rapporti umani, ha innescato una «riscoperta delle piccole azioni quotidiane che rendono la vita più bella» attivando in parallelo «il gusto del riciclo, della riparazione, del fatto a mano».
L’allestimento sarà accessibile gratuitamente in entrambe le giornate dalle 10 alle 20.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris