CALCIO
25 Settembre 2021 - 18:45
POMPONESCO - «Vi ringrazio dell’invito e per il servizio che offrite alla comunità in questo momento di accoglienza della natura e della vita. Non si perda la strada per leggere i cambiamenti, accettando le nuove sfide di oggi».
Così don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, ha inaugurato il progetto di riqualificazione del parco retrostante a Palazzo Cantoni-Benelli. L'iniziativa, promossa da Cnca Solidarietà, è il risultato di un lavoro collettivo e condiviso con Fondazione Cariplo, Asst di Mantova e Caritas di Cremona nel dare nuova vita al piccolo bosco in decadenza mettendolo a completa disposizione della collettività.
«Un parco da giocare e da tutelare: i diritti umani e quelli della natura sono un binomio inscindibile — ha commentato don Ciotti —, perché l’accoglienza è il riconoscimento delle persone e dell’ambiente».
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Giuseppe Baruffaldi, il parroco don Davide Barili, insieme a Lucio Babolin e Fabio Salati, rispettivamente presidente del Cnca Solidarietà e della cooperativa Papa Giovanni XXIII. Presente anche Armando Zappolini, ex presidente del Cnca nazionale.
Don Ciotti ha riflettuto sulle prossime sfide del domani e sui temi del presente come i giovani, i diritti, l’integrazione e l’ambiente.
«Il futuro ci chiede di andargli intorno, non di attenderlo. Non possiamo rimanere fermi nelle nostre ansie e fatiche, ma esso ci chiede di accoglierlo inventandoci forme di convivenza nuove».
Per questo, ha concluso don Ciotti nel sottolineare il ruolo di ognuno nel cambiamento, «auguro a tutti voi l’immunità da virus, ma attenzione all’immunità dalle nostre responsabilità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga