L'ANALISI
CAPERGNANICA
18 Agosto 2021 - 10:43
CAPERGNANICA - All'ultimo saluto a don Primo Pavesi, nella sua parrocchia, anche il vescovo Daniele Gianotti. «Se ci tengo al trattamento di fine rapporto lavoro potete immaginarlo, ma quanto al tempo della riscossione, non ho fretta. Si sta bene da queste parti».
Don Primo Pavesi
Così scriveva don Primo poco più di dieci anni fa, nelle pagine introduttive del suo Breviario. Viaggio nella memoria di un parroco emerito, stampato nel 2009, quattro anni dopo aver concluso il suo ministero di parroco a Capergnanica.
«Adesso, per don Primo, è arrivato il tempo della riscossione. La sua giornata terrena è terminata due giorni fa, nel modo più bello, credo, un prete possa desiderare: davanti a questo altare, dove stava incominciando la celebrazione dell’Eucaristia, che è stato chiamato a concludere in cielo», queste le parole del vescovo Gianotti nella sua omelia durante i funerali del don. «Della parrocchia ha visto la bellezza, ha saputo dipingerla con accenni anche ‘elegiaci’, ricordando in particolare gli anni passati a Ripalta Guerina. Da parroco di campagna, ha avuto i suoi amori: i campi, il fiume, gli animali, le piante. Don Primo è testimone che il centuplo, promesso dal Signore, gli è stato ampiamente accordato nella sua lunga vita terrena».
FOTOGALLERY: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris