L'ANALISI
30 Agosto 2013 - 08:31
SAN GIOVANNI IN CROCE — Il 30 agosto ha compiuto 90 anni Fulvio Scolari, pasticcere di fama internazionale ma anche autore di nove libri sulla materia e appassionato insegnante. Destinatario di svariati riconoscimenti, tra cui il cavalierato, ‘cittadino illustre’ di San Giovanni in Croce, autore — in 75 anni di attività — di vere meraviglie dolci premiate, anzitutto, da palati letteralmente estasiati per cotanta bontà.
Entrato all’inizio in un laboratorio di forneria, il primo successo di Scolari fu portare a casa quel pane che egli aveva formato, dato che allora era fatto tutto a mano. In seguito diventò responsabile di un laboratorio di panificazione dei suoi genitori. Terminata l’attività con i genitori, Scolari fece il grande salto nella pasticceria da ristorazione, entrando nella catena dei grandi alberghi italiani come la Ciga. Quindi ci fu il passaggio all’Hotel Principe di Savoia di Milano: «In sei mesi, da ultimo arrivato divenni responsabile del settore pasticceria e gelateria, naturalmente dopo varie prove d’esame".
Scolari vanta numerosissime esperienze, compresa quella dell'insegnamento di pasticceria e gelateria al Politecnico del commercio di Milano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris