L'ANALISI
28 Luglio 2013 - 17:52
TORRE DE' PICENARDI - Ha suscitato una commozione particolare a Torre de' Picenardi la scomparsa del cardinal Ersilio Tonini, spirato all'età di 99 anni. Il porporato, infatti, venne in visita alla Parrocchia locale di Sant'Ambrogio in due occasioni: la prima a marzo del 2001 e la seconda a ottobre del 2005.
In entrambe le occasioni i suoi interventi furono seguiti da moltissima gente e molto apprezzati. Tonini era il più anziano cardinale vivente. Giornalista, scrittore, grande filosofo, uomo di grande cultura e di fede profondissima, era amato da credenti e non. Tonini nasce il 20 luglio 1914 a Quattro Cascine di Centovera, nel comune di San Giorgio Piacentino, terzo di cinque figli, in una famiglia di salariati agricoli. Ad appena 8 anni sente la vocazione per il sacerdozio, ed in questo è incoraggiato dalla mamma, tanto che a 11 anni entra dunque in seminario, e il 18 aprile '37 viene ordinato sacerdote. Spesso, nei suoi interventi, anche quelli fatti a Torre, citava la sua infanzia.
Fu docente di materie letterarie e assistente della Fuci, la Federazione degli universitari cattolici, direttore del settimanale diocesano Il Nuovo giornale, parroco dal maggio '53 a Salsomaggiore (Parma) e Rettore del Seminario. Il 2 giugno '69 e' nominato vescovo e gli viene affidata la diocesi marchigiana di Macerata-Recanati, che regge per sette anni. Nel dicembre '75, poi, Paolo VI lo chiama alla cattedra di Sant'Apollinare, nella diocesi di Ravenna-Cervia. Papa Giovanni Paolo II accoglie le sue dimissioni da arcivescovo, per raggiunti limiti di età, il 27 ottobre 1990, e lo nomina amministratore apostolico. Il 15 dicembre successivo diventa arcivescovo emerito consegnando il pastorale al suo successore, Luigi Amaducci.
Nel 1991 Tonini e' tra i protagonisti della trasmissione televisiva giornalistica "I dieci comandamenti all'italiana" di Enzo Biagi. Intensa la sua attività pubblicistica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris