Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

I Concerti della Stauffer: "Metamorfosi d'archi"

Stauffer String Ensemble con Kolja Blacher e Joël Geniet

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

31 Marzo 2026 - 14:54

I Concerti della Stauffer: "Metamorfosi d'archi"
2026-04-24 18:30:00 2026-04-24 20:00:00 UTC I Concerti della Stauffer: "Metamorfosi d'archi" Piazza Guglielmo Marconi, 5, 26100 Cremona CR, Italia

I Concerti della Stauffer al Museo del Violino di Cremona confermano quell’intento programmatico dell’Accademia Stauffer che fa procedere in parallelo l’alta formazione e la pratica artistica, offrendo agli allievi un’esperienza formativa articolata e completa, in cui il confronto diretto con la scena diventa parte integrante del processo di perfezionamento al fianco dei grandi Maestri.

Ogni appuntamento rappresenta l’occasione di ascoltare artisti di acclarata fama ed è la punta di diamante di un percorso lungo e complesso, frutto di una trama di metodi didattici, esperienze, stili interpretativi, conoscenze tecniche e sensibilità estetiche diverse.

La Stauffer è un laboratorio di sperimentazione aperto a ogni innovazione, che non impone confini alla ricerca artistica né al dialogo tra tradizione, contemporaneità e post-modernità. Anche la scelta dei programmi riflette questa visione: un itinerario che attraversa epoche, linguaggi e formazioni strumentali differenti, dalle architetture polifoniche barocche alla profondità del grande repertorio otto-novecentesco, fino alle asperità e tensioni della contemporaneità.

I concerti sono così la manifestazione più visibile e identificativa di un’Accademia che mette la formazione al centro e che, nella responsabilità artistica condivisa tra maestri e allievi, trova la propria forma più autentica di eccellenza.

I concerti si terranno all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo di Violino di Cremona.

Venerdì 24 aprile, ore 20.30


Metamorfosi d'archi 

Lo Stauffer String Ensemble, diretto da Kolja Blacher e con il violoncello solista di Joël Geniet, attraverserà la meditazione di Prayers di Noam Sheriff, la lucentezza virtuosistica di Carl Philipp Emanuel Bach e il tessuto sonoro delle Metamorphosen di Richard Strauss, dove le linee si rincorrono, si sfiorano e si trasformano in un continuo gioco di rifrazioni.

Kolja Blacher, Joël Geniet & Stauffer String Ensemble

Stauffer String Ensemble

Kolja Blacher Direttore

Joël Geniet Violoncello

Programma
Noam Sheriff

Prayers per orchestra d'archi

Carl Philipp Emanuel Bach

Concerto per violoncello in La maggiore, Wq 172 (H 439)

Richard Strauss

Metamorphosen. Studio per 23 archi solisti

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria QUI

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi