Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

Serata dedicata alla letteratura con Gianni D'Amo

Iniziativa organizzata dal gruppo aperto #CommunityReading

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

22 Settembre 2025 - 16:53

Serata dedicata alla letteratura con Gianni D'Amo
2025-09-27 19:00:00 2025-09-27 21:00:00 UTC Serata dedicata alla letteratura con Gianni D'Amo Via Cicogna, 5, 26012 Castelleone CR, Italia

Riparte anche quest'anno ad ottobre la stagione di Alice nella città, la diciottesima dalla sua fondazione, proponendo un'anteprima già da sabato 27 settembre. Ospite della serata, dedicata alla letteratura e gestita dal gruppo aperto #CommunityReading dell'associazione, sarà Gianni D'Amo, già protagonista due anni fa con la presentazione di una delle sue preziose curatele.

Figura di spicco in ambito politico e culturale e presidente dell'associazione «cittàcomune» con sede a Piacenza, ha recentemente contribuito alla pubblicazione di Daniela Cremona sui “Quaderni piacentini". Prematuramente scomparsa nel 2012, Cremona è stata l'instancabile animatrice del Centro Karl Marx di Piacenza, dove avvenne l’incontro fraterno con Piergiorgio Bellocchio, e del Centro di iniziativa teorica e politica (Citep) di Milano. Nel suo libro "Biografia di una rivista" propone un esame analitico di ogni fascicolo cartaceo stampato con la ricostruzione di quanto accadeva dietro le quinte. Il libro è quindi la riproposizione, nel contesto degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, di una esperienza politico-intellettuale ed esistenziale intensa e multiforme, il cui racconto non poteva che essere la Biografia di una rivista nel suo intreccio col Sessantotto. Edito da Piccole Pagine nell'aprile 2025, sarà presentato e discusso in sala con la puntuale e critica moderazione di Giovanni Campari, tra i più attivi nel collettivo letterario spontaneo di Alice nella città.

L'appuntamento di sabato sarà l'ultimo cui sarà possibile accedere con la tessera ARCI 2025, dal 1 ottobre entrerà infatti in vigore il nuovo tesseramento. La partecipazione agli eventi di Alice nella città è quindi come sempre gratuita, con tesseramento ARCI obbligatorio.

alicenellacitta.wordpress.com
facebook
instagram

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi