Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

“Voilà” XX Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Prorogato fino al 15 giugno l'annuale evento espositivo di Tapirulan

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

10 Giugno 2025 - 11:21

 “Voilà”  XX Mostra internazionale di illustratori contemporanei

È stata prorogata fino al 15 giugno 2025 la XX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo che si tiene a Cremona, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona.

Il tema di questa edizione è “Voilà”, un’espressione tipica della lingua francese, ma utilizzata in tutto il mondo con il significato di “ecco qua” o “è finito”, o anche per svelare qualcosa, magari una sorpresa. Così come è una sorpresa la fantasia e la creatività dei 95 artisti esposti nelle quattro mostre in tre diverse sedi.

Anche quest’anno la sede principale della manifestazione sarà il Padiglione Amati del Museo del Violino dove sono allestite due mostre: la prima è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema Voilà. La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore Gilles Bachelet, dal titolo “Funghi, carote e altri animali”, con oltre 200 opere originali che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista. La mostra continua anche presso la sede di Spazio Tapirulan, dove è allestita l’esposizione “Par deux” del duo di creativi e illustratori belgi Jacques & Lise, che lo scorso anno vinsero il concorso di Tapirulan. Infine, per festeggiare la ricorrenza della ventesima edizione, è stata preparata una quarta mostra – “The winner is…” – al Museo Archeologico “San Lorenzo”, dove sono esposte le illustrazioni di 40 illustratori premiati nel corso delle 20 edizioni.

Tutte le 4 mostre sono allestite in sedi del centro storico, facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Funghi, carote e altri animali
Gilles Bachelet
Museo del Violino
Padiglione Amati
Piazza Marconi, Cremona
Orari: da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 17.00;
sabato e domenica dalle 10 alle 18.00 – Lunedì chiuso.
Ingresso: intero € 6, ridotto € 4, gratuito bambini sotto gli 8 anni.
Info: info@tapirulan.it  - 328/8518849

 

Nato nel 1952 a Saint-Quentin, Gilles Bachelet è uno dei più importanti autori e illustratori francesi contemporanei. Nella sua carriera ha lavorato per la stampa, la comunicazione e la pubblicità, prima di approdare all’editoria per ragazzi. Ha scritto e illustrato diversi libri, tradotti in tutto il mondo: dagli esordi con Harlin Quist e le collaborazioni con Patrick Couratin, fino ai titoli più famosi editi in Francia da Seuil Jeunesse e in Italia da Il Castoro, Rizzoli e Terre di mezzo. Per quasi vent’anni ha insegnato illustrazione e tecniche editoriali all'École supérieure d'art de Cambrai. Vive e lavora a Parigi.

Il percorso espositivo inizia con alcuni disegni degli anni giovanili. In seguito sono esposte le illustrazioni di inizio carriera, quando Bachelet lavorava per l’editoria periodica francese, con magazine quali Marie Claire, Okapi, Elle. Si prosegue poi con numerose opere disegnate per i suoi straordinari albi illustrati – quali Il mio gatto è proprio matto, Napoleon Champignon, Il cavaliere Panciaterra, La signora Coniglio Bianco, Una vacanza da Unicorni – contraddistinti da tavole ad acquerello ricche di dettagli e immancabile umorismo e ironia.

 

Voilà
52 illustratori selezionati attraverso il concorso Tapirulan
Voilà è il titolo della mostra dedicata al concorso internazionale, giunto alla ventesima edizione, al quale hanno partecipato 795 artisti da tutto il mondo. In mostra saranno esposte le opere di 52 autori selezionati dalla giuria presieduta da Gilles Bachelet e composta da Francesco Poroli, Ilaria Tontardini, Maurizio Minoggio, Jacques & Lise, Marcella Peluffo e il presidente dell'Associazione Tapirulan, Fabio Toninelli.

 

Par deux
Jacques & Lise
Spazio Tapirulan
Corso XX settembre 22, Cremona
Orari: da martedì a domenica dalle 16 alle 19.00 – Lunedì chiuso.
Ingresso: gratuito

Presso lo Spazio Tapirulan è allestita la mostra monografica di Jacques & Lise, due grafici e illustratori fiamminghi, con una grande passione per le storie illustrate. Premiati nella precedente edizione del Concorso di Tapirulan, sono protagonisti di una retrospettiva di circa 50 opere, attraverso le quali si possono scoprire i loro lavori più significativi, tra i quali quelli per gli albi illustrati pubblicati in Belgio da Pelckmans, in Italia da Camelozampa.

 

The winner is…
40 illustratori premiati in 20 anni di concorso
Museo Archeologico “San Lorenzo”
via San Lorenzo, 4, Cremona
Orari: da a martedì a giovedì: 09:00 - 13:00
Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10:00 - 17:00  – Chiuso il lunedì e dal 10 al 14 aprile.
Ingresso: gratuito presentando il biglietto della mostra “Voilà”

 

Le 20 edizioni del concorso di illustrazione hanno rappresentato una scoperta continua di aspirazioni, sogni e talento. Nato nel 2005 per il desiderio di proporre un calendario illustrato dell’Associazione Tapirulan, è proseguito nel tempo coinvolgendo oltre 8.000 artisti da tutto il mondo. Fin dall’inizio sono stati stabiliti 2 premi: uno assegnato dalla giuria (Premio della Critica) e l’altro  assegnato dagli utenti del sito (Premio Popolare). The winner is allestita al Museo Archeologico “San Lorenzo” è un omaggio ai 40 artisti premiati in 20 anni.

Catalogo
In occasione dell'evento verrà pubblicato un catalogo dedicato alla mostra monografica di Gilles Bachelet, pubblicato da edizioni Tapirulan. Disponibile anche il catalogo delle opere dei 52 illustratori selezionati; il catalogo della mostra di Jacques & Lise.

 

A cura di: Associazione Tapirulan
Con la collaborazione di: Comune di Cremona
Con la partecipazione di: Museo del Violino, Museo Archeologico “San Lorenzo”
Con il contributo di: Saib
Con il patrocinio di: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Fondazione Štěpán Zavřel, Associazione Culturale Hamelin, Associazione Illustri, AI - Associazione Autori di Immagini, Inchiostro Festival, WOW Spazio Fumetto, Graphic Days Torino, Treviso Comic Book Festival
Partners tecnici: Fantigrafica, Dueper Design, Mailup
Media partners: La Provincia, Frizzifrizzi, Picame, Illustratore Italiano, L’indice dei libri del mese

 

Associazione Tapirulan
tapirulan.it – info@tapirulan.it 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi