L'ANALISI
27 Novembre 2024 - 13:08
Giovedì 28 novembre alle ore 21,00 ultimo appuntamento 2024 della manifestazione organizzata dagli Amici di Abele di Sulle Strade del Mondo.
L'Amico Fausto Carnevali ci accompagnerà nel viaggio fantastico da Casalbuttano fino a Ceylon in compagnia di Abele.
Una cavalcata attraverso l'Europa fino all'Estremo Oriente: un viaggio che li ha accomunati per circa sei mesi. Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire!
Fausto Carnevali:
Casalbuttanese di nascita, si è trasferito da molti anni a Milano per motivi professionali ma ha sempre mantenuto un forte legame con la terra d'origine. Giornalista e consulente in comunicazione ha assistito grandi aziende italiane e gruppi multinazionali nell'attività di relazioni con la stampa e nell'elaborazione e sviluppo di strategie di comunicazione prendendosi di tanto in tanto ampie pause per coltivare la sua grande passione: i viaggi d'avventura e l'Africa.
Viaggi quasi sempre intrapresi via terra, partendo dall'Italia con il fedele fuoritrada, modificato e attrezzato (nell'officina e con l'aiuto dell'amico casalbuttanese Agostino Biazzi, per gli amici "Gusta") per viverci confortevolmente per lunghi periodi.
Con Abele Mondini (al quale dalla sua scomparsa nel 1995 è dedicata la rassegna di documentari di viaggio che si volge ogni novembre a Casalbuttano), nasce verso fine degli anni 60 un sodalizio di interessi di viaggio che si traduce, in particolare, nella loro prima traversata del Sahara (Da Casalbuttano ad Abijan, costa d'avorio insieme ad altri due cremonesi, Achille Gusberti e Alessio Frassi), nel successivo viaggio da Casalbuttano a Ceylone ritorno (1973)e nel tour dell'Africa da Casalbuttano a Capetown e ritorno (1977/78).
Dopo questo viaggio che Fausto considera come "l'esperienza che ha più fortemente inciso sul mio modo di essere e di pensare" l'amico di Abele rivolge il suo interesse soprattutto al Sud America e all'Estremo Oriente (ma l'amicizia fra i due rimarrà sempre salda) mentre, Fausto ritorna p ù volte, sempre con la fedele Land Rover, nell'Africa sahariana e sub sahariana senza disdegnare al atre mete come l 'estremo nord d 'Europa fino a Capo Nord.
Negli anni più recenti seguono viaggi meno avventurosi (utilizzando l'aereo per i grandi spostamenti) e i paesi europei, in medio oriente, nel nord e centro America e ancora in Africa, che rimane la meta prediletta.
Anche se fra i progetti c'è anche quello di un ritorno in India (in particolare nel fantastico Kashmir) nella dolce Ceylon (oggi Sri Lanka).
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris