L'ANALISI
24 Ottobre 2024 - 14:20
Beatrice del Bo, docente di storia economica e sociale medievale, cerca di rispondere alle domande sul rapporto tra la strega di Biancaneve e Lucrezia Borgia, sul significato dello speziale e sull'associazione tra veleno e figura femminile nel suo saggio "Arsenico e altri veleni". Il libro sarà presentato in un incontro organizzato dalla Società Storica Cremonese presso il Museo Archeologico il 7 novembre 2024 alle ore 17,00.
L'autrice dialogherà con Nicola Arrigoni.
"Arsenico e altri veleni" si ispira al film "Arsenico e vecchi merletti" di Frank Capra, evidenziando come certi cliché sulla presenza di veleni nel Medioevo dovessero essere rifiutati.
Il legame "figura-veleno" analizzato:
Il mito di Lucrezia Borgia come donna seduttrice e avvelenatrice è stato creato dagli avversari della famiglia Borgia e dai cronisti contemporanei. Tuttavia, Lucrezia Borgia era in realtà una donna dotata di straordinarie abilità diplomatiche e amministrative, responsabile della bonifica di gran parte del territorio ferrarese. Il mito negativo intorno a Lucrezia Borgia è stato alimentato da opere letterarie e cinematografiche, come quella di Victor Hugo e la biografia di Maria Bellonci.
Il libro parla del legame tra veleno, speziali e botteghe antiche farmacie.
«Erano tutt’altro, erano luoghi di incontro e scambi culturali, ben lontani dall’immagine delle antiche farmacie. Lo speziale era, fra mercanti e commercianti, una delle figure più colte e istruite a cui i medici si affidavano. Allo speziale, appunto, si rivolgevano i medici per preparare le medicine. Lo speziale è l’antenato del farmacista, la sua arte lo poneva quotidianamente a contatto con il veleno per realizzare medicinali, farmaci. Nel significato della parola farmaco coesiste il significato di medicinale che cura e veleno che uccide».
Il libro ha avuto successo perché affronta argomenti interessanti come gli avvelenamenti, che sono raramente compiuti da donne, come nel caso di Alexander Litvinenko...
Ingresso gratuito
Mediagallery
3 MINUTI 1 LIBRO. IL VIDEO
LA VIDEO INTERVISTA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 16 gennaio 2026 - 16:30
L'autore Emanuele Gaiani dialogherà con Aldo Colonnello
Tipologia
Data di inizio 16 gennaio 2026 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris