L'ANALISI
02 Settembre 2024 - 11:47
Monteverdi World è il nome della formazione che unisce Guo Gan (violino), Fabio Turchetti (bandoneon) e Alberto Venturini (clarinetto e percussioni) per uno speciale appuntamento previsto giovedì sera 5 settembre alle ore 21.30 a Villa Belli Pedroni a Castelvetro Piacentino.
Guo Gan è una star internazionale che ha suonato con le più importanti orchestre del mondo e per colonne sonore famose come Kung fu panda 3.
"Guo - ha scritto di lui il New York Times - un magnifico interprete, ha modellato melodie con i contorni espressivi delle linee vocali in La luna riflessa sulla sorgente Er-Quan di Hua Yanjun e ha regalato svolazzi che potrebbero far riflettere un violinista durante Huang Haihuai".
La collaborazione di Guo Gan con Turchetti e Venturini è nata in occasione del Festival Monteverdi di Cremona nel 2023. Il trio tornerà a suonare alcuni classici di Claudio Monteverdi e di Tarquinio Merula con strumenti provenienti da tutto il mondo come il violino cinese o il bandoneon argentino. Il presupposto alla base del concerto piacentino, infatti, è che la musica del divin Claudio sia così bella da funzionare anche se proposta con sonorità inconsuete.
Nella seconda parte del concerto è previsto un omaggio di canto corale con Simona Maffini. La cantante interpreterà un brano del Requiem scritto da Turchetti in omaggio all'amico musicista Enzo Frassi. La memoria del contrabbassista di San Giuliano è ancora viva è questa è questa un'occasione perfetta per ricordarlo.
Luigi Serra all'armonica a bocca si unirà alla formazione come ospite speciale della serata.
L'ingresso al concerto è gratuito.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris