L'ANALISI
18 Giugno 2024 - 17:08
Mercoledì 19 giugno finale delle iniziative Adafa prima della chiusura estiva.
Alle 17.00 nella sede di via Palestro 32 si terrà l'incontro sul tema «Donne tra libri e cultura», relatrice sarà Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona.
"La biblioteca non è un posto per donne... o forse sì".
Questo il titolo della conferneza tratterà della relazione tra donne e biblioteche che gode spesso di una narrazione vagamente retorica che pare aver contagiato anche l'intelligenza artificiale che, interrogata in proposito, suggerisce frasi come "Le donne e le biblioteche sono come le migliori amiche, sempre presenti per offrire conforto e saggezza.'' oppure "Le Biblioteche sono come donne misteriose e affascinanti, pronte a svelare segreti e emozioni nascoste tra le pagine dei libri."
In realtà, il mondo delle biblioteche è molto più concreto, razionale e organizzato e la storia delle biblioteche è stata spesso epica, quando non eroica: esattamente come le donne che hanno abitato questo mondo e vissuto (quando non fatto) questa Storia.
Nell'incontro si racconteranno alcune di queste storie e si incontreranno alcune di queste donne, ed una delle narrazioni più appassionanti riguarda proprio la Biblioteca di Cremona, il luogo che la ospita e le donne che la costruirono e ne salvaguardano il patrimonio.
Per informazioni:
Tel.: 0372 24679
e-mail segreteria: adafa.cremona@gmail.com
Mediagallery
POZZAGLIO E PERSICO DOSIMO
SOSPIRO. IL TAGLIO DEL NASTRO
CREMONA. ARTE
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 13 settembre 2025 - 09:00
Dove il passato Incontra il presente
Tipologia
Data di inizio 13 settembre 2025 - 10:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris