L'ANALISI
09 Aprile 2024 - 12:56
Giovedì 11 aprile alle ore 18.00, Marzio Toniolo presenta il suo nuovo libro di fotografie Un Po mio nella sala SpazioComune di piazza Stradivari.
Un Po mio - In kayak da Torino a Venezia lungo il corso del Grande Fiume è un volume edito da SelfSelfBooks pubblicato in febbraio e arricchito dai testi di Toniolo, Walter Borghisani, Luca Burgazzi, Mauro di Vito.
"Il fiume più lungo d’Italia - si legge nelle note di presentazione del progetto - dovrebbe essere un patrimonio; antropologicamente parlando, invece, ora si va dicendo che è una fogna. Screditandolo, lo abbiamo rimosso. Il Po è una cosa più viva di noi, che in pochi milioni di anni ha riempito di sabbia il mare che nel Pliocene occupava la pianura: è bellissimo e desolato come un deserto. Non ci va nessuno. Fa molto clamore quando minaccia un’alluvione, poi ritorna nell’alveo e non se ne sente più parlare. Così il Po resta deserto, ed è meraviglioso. Ma anche se ci vai da solo, al vespro, non ti senti solo: c’è il gabbiano, l’airone, il cormorano, il siluro. Eppure, il fiume era una fonte di cibo, le cucine dei Campi sono piene di pesci dulciacquicoli. L’acqua è, comunque, ancora trasparente e non è più sporca di località balneari blasonate. Il Po è un dio dimenticato, pagano, pieno di silenzio e meraviglia".
Marzio Toniolo è fotografo freelance, la sua fotografia è ricerca di un'identità ma è l'elemento umano, in tutte le sue forme, ad affascinare ed essere sempre presente nelle sue immagini, nella sua componente narrativa più che antropologica: il bisogno è quello di documentare, raccontare.
Le sue foto sono state pubblicate su magazine internazionali, tra cui possiamo citare CNN, Le Monde, Der Spiegel, NZZ, Liberation, Zeit, VG, Voice of America. Nel 2020 è stato vincitore del Premio Flaiano.
Alla presentazione sarà presente anche l'assessore alla cultura del Comune di Cremona Luca Burgazzi.
LM
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris