Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Settimana del fiocchetto lilla 11-15 marzo 2024

Sensibilizzazione e informazione sui Disturbi Alimentari

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

05 Marzo 2024 - 17:06

Settimana del fiocchetto rosa 11-15 marzo 2024
In occasione della Giornata Mondiale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo, il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Ghc di Cremona organizzerà una Staffetta Lilla: una settimana di incontri online con professionisti e specialisti del Poliambulatorio, tutti legati al tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
 
A partire da lunedì 11 marzo e fino a venerdì 15 marzo sarà possibile, accedendo al profilo Facebook di Dalla Rosa Prati – Cremona, partecipare alle dirette streaming, importante momento di incontro e dibattito per una tematica, quella dei disturbi del comportamento alimentare, complessa e attuale.
 
Quali sono gli appuntamenti? 
 
Lunedì 11 marzo, ore 16.00: il dott. Antonio La Russa, Nefrologo, Internista e Dietologo, parlerà di Obesità e Microbiota, fame e sazietà lungo l’asse cervello-intestino
 
Martedì 12 marzo, ore 18.00, l’intervento della dott.ssa Michela Bulgari, biologa nutrizionista, sulla cultura della dieta e il rapporto con il cibo
 
Mercoledì 13 marzo, alle 15.00 occasione d’incontro con il dott. Federico Quaglia, ginecologo, con l’appuntamento “Intervista al ginecologo: dubbi e perplessità sulle mestruazioni”. A seguire, “Cuore Affamato: Come il peso del corpo incide sulla salute del nostro cuore?”, con il dott. Luca Bettari, cardiologo.
 
Doppio appuntamento anche per giovedì 14 marzo, alle 14.00 con la dott.ssa Antonella Albamonte, con un excursus sui numeri legati ai disturbi alimentari, il punto di vista della medicina di base e le best practice da tenere in considerazione; a seguire, alle 17.30, il dott. Leonardo Spotti, fisioterapista, parlerà del rapporto tra percorsi di cura e attività fisica.
A chiudere, venerdì 15 marzo alle ore 15.00, la dott.ssa Emanuela Spotti, psicologa e psicoterapeuta, parlerà del metodo Maudsley, i sistemi per prendersi cura di una persona cara affetta da un disturbo dell’alimentazione.
La partecipazione agli eventi virtuali è totalmente gratuita.
 
 
Due eventi collaterali, due momenti d'arte saranno invece dal vivo:
Mercoledì 13 marzo, ore 20:30 Auditorium G. Arvedi di Cremona
LE ARPE DI VINCENZO ZITELLO e “LETTERE AL MIO CORPO”
Lettere fra una giovane ragazza anoressica e la sua terapeuta, a cura di Erica Biazzi e il violino di Fulvio Renzi.
Vendita dei biglietti presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Via Palestro n. 5-17 a Cremona nei giorni: lunedì: 15-18 • martedì 9:30-12:30 • giovedi 15-18
Per info chiamare al num. 339 7304676
 
Venerdì 15 marzo, ore 17:30 Centro del Fumetto di Cremona (Via Palestro, 17 - Cremona)
“AMARSI ANCORA”
Il Collettivo Spazio 22 Centro Sperimentale Arti performative di Messina
Regia e coreografia di Sarah Lanza, con Aurora Galteri, Aurora Grasso, Cristina Pasqua e Laura Cosio.
All’interno di un caffè letterario, un tavolo accoglie le debolezze, sostiene il peso della paura e del dolore dettati da un passato così dannatamente presente... sostiene il peso della malattia. Rachel, affetta da disturbo alimentare, e Beatrice, colpita da una malattia autoimmune, si incontrano casualmente.
Sono entrambe accomunate da un problema ma c’è una differenza sostanziale, Rachel può ancora guarire.
Performance ispirata ai libri “Affamata” di Melissa Broder e “Sangue Cattivo” di Beatrice Galluzzi.
 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi