Il Paz Day 2023 si propone di approfondire alcuni aspetti della personalità di Andrea Pazienza, attraverso la testimonianza di chi l'ha conosciuto e pubblicato e attraverso l'analisi del suo rapporto con l'arte. Egli fu un fumettista, artista e pittore, e oggi è ritenuto uno degli artisti più rappresentativi e innovativi nel campo del fumetto italiano. Alla sua vita e alle sue opere fu dedicato il film Paz!.
All'incontro interverranno due importanti figure: Paolo Barcucci, fotografo già collaboratore di Legambiente, Telethon, AIRC e FAI, tra i fondatori degli Editori del Grifo e autore del volume "Click & Strip. Immagini e storie sul fumetto d'autore"; Serenella Russo, studiosa e laureata in Antropologia culturale, iscritta al Master di II livello in Museologia, Museografia e gestione dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano e autrice del volume "Amo… Andrea Pazienza e l'Arte".
Esposte ci saranno anche la mostra fotografica di Paolo Barcucci con ritratti di Andrea Pazienza e altri importanti autori del fumetto italiano e una piccola esposizione di originali di Andrea Pazienza da collezione privata.