Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CANNETO SULL'OGLIO

L'identità liquida della modernità: con il Prof. Fabrizio Arrigoni

Festival della filosofia delle terre di mezzo

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Ottobre 2023 - 13:28

L'identità liquida della modernità: con il Prof. Fabrizio Arrigoni
Il comune di Canneto sull'Oglio in collaborazione con il comune di Ostiano e Pralboino presentano il FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DELLE TERRE DI MEZZO - "ABITARE LA TERRA DI MEZZO: ESERCIZI FILOSOFICI DI TOLLERANZA E RELAZIONE".
 
Il 20 Ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Mauro Pagano di Canneto sull'Oglio, interverrà il prof. Fabrizio Arrigoni, filosofo dell'Università di Brescia che tratterà il tema ''spaesa-menti: l'identità liquida della modernità tra generazioni, cultura e tecnologia''.
 
L'origine di questo festival deriva da alcune riflessioni, la più evidente riguarda la peculiarità dei luoghi che accoglieranno l'evento, zone di confine tra tre province distinte (Cremona, Brescia e Mantova).
 
Queste "Terre di mezzo", un tempo vere frontiere tra i territori dei Gonzaga, la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano, hanno mantenuto una permeabilità che favorisce lo scambio e l'interazione culturale.
 
Vivere in questi luoghi ha generato una mentalità unica, un equilibrio tra apertura al nuovo e fedeltà alle proprie radici.
 
La loro identità non deriva da una singola radice culturale, ma dalla commistione delle diverse influenze storiche.
 
L'obiettivo di unire i tre comuni, rappresenta un esempio di collaborazione interprovinciale rivolta a soddisfare al meglio le necessità dei suoi abitanti.
 
Avvicinare le persone attraverso la cultura è un metodo efficace e potrebbe stimolare cooperazioni in diversi altri settori.
 
Scopri QUI il prossimo evento del 10 Novembre della rassegna.
 
  
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi