SOS ACQUA
09 Maggio 2022 - 16:33
Chiostro di Sant'Agostino
sabato 21 maggio ore 16.30 “Genealogie”, un manoscritto settecentesco della Biblioteca Comunale di Crema
Appuntamento proposta in collaborazione con la Società Storica Cremasca che presenterà il volume , contenente gli alberi genealogici di centodiciotto famiglie della città di Crema e del contado. Un’edizione facsimile curata dai due relatori dell’incontro, Nicolò Premi e Francesco Rossini, che ci riveleranno le singolari vicende del volume compilato attorno al 1745-50 dalla cancelleria comunale di Crema per scopi meramente pratico-amministrativi utili a semplificare l’accertamento dei diritti successori.
Proprio le finalità amministrative spiegano perché, rispetto ad altre raccolte genealogiche cremasche, i cognomi sono posti nel neutrale ordine alfabetico e non in base all’importanza o all’antichità della stirpe. La pubblicazione è stata l’occasione per riflettere sulle fonti genealogiche cremasche, da sempre utilizzate dagli studiosi, senza tuttavia che nessuno finora le abbia inquadrate criticamente.
I RELATORI DELL'INCONTRO saranno Nicolò Premi, docente di Introduzione alla filologia romanza presso l’Università degli Studi di Verona, cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e insegnante di Lettere negli istituti secondari di secondo grado, e Francesco Rossini, Dottore di Ricerca in italianistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e insegnante di Letteratura Italiana e Latina nei licei.
Le conferenze sarà ospitata nella cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de' Gregorj al numero 5.
Mediagallery
IL VINCITORE: IL VIDEO
PIZZIGHETTONE: IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE: IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia Mostre
Data di inizio 28 Giugno 2022 - 15:00
Proposte tre mostre allestiste presso le sale di Santa Maria della Pietà
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga