SOS ACQUA
22 Aprile 2022 - 15:56
Il suono di Stradivari
Audizioni strumenti storici
Audizioni con il violino Stradivari
Cremonese 1715, identità di una città
Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.
Interprete delle audizioni di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile sarà:
Sara Zeneli
“Sara è in possesso di grandi qualità musicali e strumentali: intonazione perfetta, suono caldo, potente e affascinante, tecnica brillantissima, musicalità pura“, sono queste le parole che le dedica Salvatore Accardo.
Sara Zeneli nasce a Zante, Grecia, il 6 marzo del 2000. Inizia lo studio del violino all’età di 3 anni sotto la guida della madre, e prosegue i suoi studi presso il conservatorio di Rotterdam, Olanda, con Natalia Morozova e in seguito ad Atene con Vasili Papas.
All’età di 7 anni vince i primi concorsi nazionali e internazionali e partecipa a diverse Masterclass con Maestri come Sergey Kravchenko e Grigori Zhislin. Nel 2008 Sara si trasferisce con la famiglia in Italia dove viene ascoltata dal M° Salvatore Accardo, il quale apprezza il suo precocissimo talento e segue con interesse i suoi progressi. Nel marzo 2012 debutta come solista all’auditorium Gaber del grattacielo Pirelli e successivamente si esibisce per Mondomusica a New York.
Successivamente vince numerosi premi nazionali ed internazionali.
Nel 2018 viene scelta per partecipare alla Masterclass con Maxim Vengerov tenutasi a Cremona per “Mondomusica”. Nel 2019 vince il premio speciale “Youth Development” al concorso internazionale Leopold Mozart. Sempre nello stesso anno conclude con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore il triennio Accademico di primo livello all’Istituto Claudio Monteverdi di Cremona con Laura Gorna. Nel 2021 viene scelta tra gli alunni della celebre Università Mozarteum per partecipare a due Masterclass con Maxim Vengerov. Attualmente segue il Master di violino all’Università Mozarteum di Salisburgo con il M°Benjamin Schmid.
Biglietto dell’audizione 8 Euro, alle scolaresche è accordato un prezzo ridotto a 5 Euro.
Prenotazione consigliata presso:
MdV - Museo del Violino
Palazzo dell'Arte - Piazza Marconi 5 - Cremona
Telefono: 0372 080809
E-mail: info@museodelviolino.org
Mediagallery
PIZZIGHETTONE: IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE: IL VIDEO
GERRE DE' CAPRIOLI: IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia Mostre
Data di inizio 28 Giugno 2022 - 10:00
La pala restaurata e una rassegna di opere dell'artista
Tipologia Mostre
Data di inizio 28 Giugno 2022 - 15:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga