Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

“Tra Mythos e Logos le radici antiche della discriminazione femminile”

Riflessioni sulla tematica a cura della professoressa Angiola Agarossi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

15 Novembre 2021 - 19:21

Violenza contro le donne, 25 novembre 2020: Giornata internazionale

Riprende il percorso culturale della “Società Dante  Alighieri”, dopo un lungo periodo di attesa e di preoccupazione.

Ci aiuta nella riflessione la Prof.ssa ANGIOLA  AGAROSSI, docente di Lettere  nella Scuola Superiore.

Il tema dell'incontro sarà con la sua forte attualità, “TRA MYTHOS E LOGOS LE RADICI ANTICHE DELLA DISCRIMINAZIONE FEMMINILE”

Il perpetuarsi, anche nella nostra civiltà, di una assurda violenza contro la Donna, si può spiegare solo collegandola ad una mentalità radicata nei millenni, e quindi difficile da estirpare.

La dominanza maschile acquisita sin dalla preistoria (frutto di una divisione dei ruoli nata per ragioni contingenti) è risultata congeniale all'uomo, che perciò prima l'ha resa indiscutibile affidandone la ragione alla volontà divina (Mito), e poi l'ha perpetuata sul piano culturale, giustificandola anche sul piano razionale (Logos).

Introduzione scritta dall'Oratrice, nella realtà di una Relazione che vuole contribuire a ricordare le origini di tale mentalità, le incongruenze e le distorsioni che portarono ad una evidente, secolare discriminazione femminile.

Partendo dalle prime donne create, Pandora, Lilith ed Eva, già ritenute causa di ogni male terreno, si ripercorrerà il curioso itinerario grazie al quale, anticamente,  l'inferiorità femminile è stata prima decretata dalle divinità, poi dimostrata dai filosofi e scienziati più famosi ed influenti della cultura greca.

Per concludere sulle ricadute nel campo pratico del diritto antico, ma anche dell' Italia recente che si dimostra ancora in parte legata ad una mentalità frutto di secolari pregiudizi.

L'interessante tematica sarà presentata VENERDÌ, 26  NOVEMBRE  2021 alle ore 16,  presso la  SALA DELLA  SOCIETÀ FILODRAMMATICI  CREMONESE .

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi