Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dal 10 luglio all'11 settembre

Soncino. La Collezione di incisioni del Museo della Stampa

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

07 Luglio 2016 - 15:34

Soncino. La Collezione di incisioni del  Museo della Stampa

Orari: martedì / venerdì 10 – 12, sabato e festivi 10 – 13.00, 15.00 – 19.00
Museo della Stampa – Casa degli Stampatori ebrei via Lanfranco, 6/8 - 26029 Soncino - CR
tel. 0374 – 84883; info@prolocosoncino.it  
tel. 0374 – 83171; info@museostampasoncino.it 

Da domenica 10 luglio sarà possibile vedere, presso le sale della Galleria Soncino, la Collezione di incisioni del Museo della Stampa – Casa Stampatori ebrei Soncino. La Casa degli Stampatori realizza dal 1999 esposizioni, personali e collettive dedicate all’arte incisoria, al mondo della grafica d’arte e dell’editoria.
Più di 100 gli artisti provenienti da tutte le parti d’Italia, dal Friuli-Venezia Giulia al Veneto, dal Piemonte alla Lombardia la regione da cui è giunta la maggior parte degli espositori. Ma il Museo ha richiamato l’attenzione anche dall’ EmilaRomagna, dalla Toscana, dal Lazio, dalla Puglia, dalla Sicilia, e anche dall’estero come l’Argentina. Si sono alternati ai singoli espositori Gruppi di artisti come i 10 Incisori Padovani, la Collettiva degli Incisori di Lodi, gli artisti della mostra “Windows of the art”; Scuole d’arte la Libera Accademia di Belle Arti L.A.B.A di Brescia, il Liceo Artistico di Crema e l’Accademia di Belle Arti di Brera; Associazioni Culturali quali l’Associazione Culturale Quartiere 3 e L’Associazione Liberi Incisori di Bologna. Non solo incisioni ma anche mostre dedicate all’Editoria. Importantissima la presenza delle edizioni Tallone, ma di eguale importanza le Edizioni Pulcinoelefante, l’editore e rilegatore di Mendrisio Joseff Weiss e le Edizioni dell’Ariete di Simone Bandirali. La Casa degli Stampatori è stata scelta come sede espositiva per importanti Biennali d’incisione, la più recente è la Biennale di Soncino, a Marco evento curato dall’Associazione culturale Quartiere 3. Dal 2003 è la sede satellite per la Biennale “L’Arte e il Torchio”, in tale occasione vengono allestite mostre dedicate agli Ex Libris tema caro al Museo della Stampa e all’ Associazione Pro loco, che in collaborazione con il Comune di Soncino e l’A.I.E ha bandito il Concorso Internazionale di Ex Libris Premio Remo Palmirani uno dei massimi cultori degli Ex Libris in campo internazionale.
Presso il Museo della Stampa si sono tenute mostre di ex libris dedicati alla Musica, al Cinema, allo Sport, alla Letteratura europea, alla Divina Commedia, al Popolo ebraico. In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, sono sempre state organizzate presso la Casa degli stampatori mostre ed eventi inerenti il tema specifico della Giornata.
Dopo quasi vent’anni di manifestazioni, mostre, e grande impegno da parte di tutti il Museo della Stampa – Casa stampatori ebrei Soncino ha arricchito la sua collezione con le stampe, realizzate con le più svariate tecniche incisorie e con le singole attitudini e caratteristiche personali, che le rendono uniche ed inimitabili, donate dagli artisti al termine delle loro esposizioni. Tutto questo verrà esposto durante i due mesi estivi, Luglio ed Agosto, del 2016 anno che celebra i 50 anni dell’Associazione Pro loco. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi