il network

Lunedì 11 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


Cremona - Domenica 26 novembre al Teatro Monteverdi

"Il Coraggio di ripartire: Gimondi una vita a pedali"

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/teatro/teatro/182750/il-coraggio-di-ripartire-gimondi-una-vita-a-pedali.html 11/12/2017 12:23:40 11/12/2017 12:23:40 40 "Il Coraggio di ripartire: Gimondi una vita a pedali" Via Dante, 149, 26100 Cremona CR, Italia false DD/MM/YYYY

L'Associazione Piper in collaborazione con DeSidera presenta:

Il CORAGGIO DI RIPARTIRE: GIMONDI – UNA VITA A PEDALI

Cosa pensa un corridore ciclista durante una corsa difficile, dopo duecentocinquanta chilometri di pedalate sotto il sole e nel vento? Cosa pensava Felice Gimondi in quella prima domenica di settembre del 1973 negli ultimi chilometri del campionato del mondo a Barcellona? Cosa provava nel cuore, nella mente, quali ricordi, quali immagini si affollavano mentre pedalava accanto al suo eterno rivale, Eddy Merckx? Gli ultimi dieci chilometri di quel campionato del mondo vengono raccontati in un monologo teatrale, un flusso di coscienza fondato sul racconto dello stesso campione bergamasco. Una narrazione incalzante, che diventa impetuosa, ci prende nelle viscere e ci porta al senso più profondo del ciclismo, della terribile fatica dello sport della bicicletta, metafora dell’esistenza, fino a quel traguardo e a una mitica, sorprendente vittoria.

La seconda grande Guerra è finita. I paesi, le città cercano di ricominciare. In questo contesto di privazioni e sacrificio, un bambino cresce con un grande sogno: salire in sella ad una bicicletta e diventare un campione. Felice sta zitto e pedala, pedala sognando di diventare un corridore ciclista. I giorni passano e Felice cresce senza mai smettere di credere e lottare per il suo grande sogno fino che arriva la tanto attesa prima corsa. Felice corre, ma cade. Si rialza e ricade. Ma non molla e arriva fino alla fine. Quel ragazzo, come tutto il nostro Paese in quegli anni, si è rialzato ed è diventato un grande campione. È la semplice storia di un uomo diventato campione perché ha creduto nel proprio sogno e nelle proprie capacità. Con fatica, passione e dedizione ha raggiunto il suo obiettivo.

Lo spettacolo, messo in scena da Matteo Bonanni con la regia di Alberto Salvi, ci farà salire in sella su quella bicicletta e diventare anche noi, per una sera o per sempre, i campioni della nostra corsa.

Sito web: www.associazionepiper.org 

Fan page: https://www.facebook.com/AssociazionePiper/  

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCQNqHMNEhScHdcaMhiKM4nw