il network

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Fiera d'Arte moderna e contemporanea

ArteCremona, Dal 12 al 14 marzo

ArteCremona, Dal 12 al 14 marzo

dal 12/03/2016

al 14/03/2016

Cremona - Quartiere fieristico

Pagina Facebook

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/scheda/tempo-libero/137000/ArteCremona--Dal-12-al-14.html 07/12/2016 19:21:11 07/12/2016 19:21:11 40 ArteCremona, Dal 12 al 14 marzo Cremona - Quartiere fieristicoPagina Facebook Piazza Zelioli Lanzini Ennio, 26100 Cremona CR, Italia false DD/MM/YYYY

Dal 12 al 14 marzo 2016, torna presso il quartiere fieristico di Cremona: ArteCremona, mostra mercato dedicata all'arte contemporanea e moderna.

ArteCremona è ormai giunta alla ottava edizione; negli anni precedenti ha riscosso un crescente successo di pubblico e critica, arrivando a vedere duplicato il numero delle opere vendute.

ArteCremona è un appuntamento importante per la città di Cremona e l'area emiliano-lombarda, essendo l’occasione di ammirare ed acquistare opere d’arte di assoluto valore, proposte da alcune delle Gallerie più importanti del paese . Un evento per la città che vanta una lunghissima tradizione artistica e culturale.

Al centro di una delle principali aree agricole d’Europa, città molto attiva sul piano industriale e artigianale, Cremona è pronta ancora una volta ad accogliere tutti coloro che amano l’arte moderna e contemporanea.

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● 

‪#‎EventoCollaterale‬ di ‪#‎ArteCremona‬: la performance di ‪#‎IvanFalardi

Sabato 12 marzo l'appuntamento sarà all'aperto, con la performance di Ivan Falardi, che, dalle ore 19.30 presso la Piazza del Comune a Cremona, realizzerà dei particolarissimi scatti della Cremona notturna giocando con luci a led in movimento e coinvolgendo i passanti. Con “Light Painting Performance”, promossa da ArtService, Falardi (artista poliedrico conosciuto anche come regista e produttore) intrigherà gli astanti con spettacolari giochi di luce in paesaggi urbani notturni. ‬ 

Pagina Facebook dell'evento

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Il genio e la maestria di Mario Sironi in mostra ad ‪#‎ArteCremona‬ 

La retrospettiva allestita da Galleria D'arte Cinquantasei proporrà un’appassionante lettura del lavoro di questo straordinario artista italiano che, come sostenevano importanti studiosi, è stato uno dei grandi protagonisti della storia dell’arte europea del ‘900. “Mario Sironi: illustrazione, pittura, grande decorazione”, curata da Estemio Serri e Alan Serri, ospiterà opere dell’artista provenienti dalla collezione di Andrea Sironi Straußwald, dalla collezione della Galleria Cinquantasei e da collezionisti privati e sarà suddivisa in tre sezioni:
●la Pittura
●la Grande Decorazione
●Illustrazione
Con in totale 40 opere dal 1900 al 1960. La collaterale sarà allestita all'interno di ArteCremona, nei padiglioni di CremonaFiere e ne seguirà giorni di apertura e orari: inaugurazione dunque sabato 12 marzo, per poi proseguire domenica 13 e lunedì 14.

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Mostra collaterale che si terrà in occasione di ‪#‎ArteCremona‬ 

‪#‎MarcoSolzi‬ e i suoi chandeliers saranno i protagonisti di uno degli eventi collaterali di #ArteCremona: in occasione della mostra mercato di arte moderna e contemporanea, l'artista cremonese, in collaborazione con la Galleria Scoglio di Quarto, esporrà infatti presso lo spazio Delle Arti, in via Bonomelli 8 a Cremona, da giovedì 10 marzo a sabato 30 aprile.

Una personale, a soli quattro anni dalla prima, che permetterà di svelare il genio creativo di questo artista: 55 anni, autodidatta, Solzi si avvicina alla pittura astratta e informale, traendo ispirazione dalla pittura americana degli anni '50 e '60. Gli esperimenti sull'armonia dei colori, sul solco di Pollock e Rothko, si affinano con il passare degli anni, fino a completarsi con l'introduzione del marchio di fabbrica di Solzi, i lampadari.

Dai primi anni 2000 l'artista cremonese inserisce questi oggetti di arredamento al centro delle proprie tele, rigorosamente di iuta, precedentemente riempite con uno sfondo dalle pennellate vibranti. Gli chandeliers finiscono per diventare la firma di Solzi, contribuendo ad affermare la sua opera tra le più intriganti del panorama emergente italiano.

Per maggiori informazioni: http://www.galleriascogliodiquarto.com/  

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Conoscete Gavin Rain? Egli stesso si definisce un " neo-pointilist painter. pixelist painter. blobulist painter", anzi preferisce che sia il pubblico a decidere. Voi che ne pensate? Lo troverete nello stand di PER Capita Arte Contemporanea

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Avete mai visto le opere di ferro e cemento Giuseppe Uncini?
La GALLERIA INCONTRO di Chiari presenta la mostra
►"L’artista come homo faber"
Costruire” è il termine che descrive precisamente l’adozione di una pratica che appartiene all’edilizia e all’architettura contemporanea, ma che egli piega alle proprie esigenze espressive, privandola dell’aspetto prettamente funzionale.

per maggiori info: http://www.galleriaincontro.it/ 

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Quest'anno cade il 55° anniversario della nascita di Mario Sironi, scultore, architetto, illustratore, scenografo e grafico, uno dei fondatori del "Novecento Italiano", grande sostenitore del ritorno della pittura murale. ‪#‎ArteCremona‬ lo celebrerà con una mostra a lui dedicata.

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

 “Oltre l'immagine” di ‪#‎MariaMurgia‬

Altro evento presente in fiera è la personale di Maria Murgia, una delle rappresentanti dell'arte digitale più all'avanguardia. “Oltre l'immagine”, organizzata da ‪#‎MyArtGallery‬, proporrà una selezione delle migliori opere dell’artista sarda, i cui esperimenti con i colori sono apprezzati sia dal pubblico che dai grandi nomi dell'arte, come ad esempio Renato Guttuso.

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Sinfonie Plastiche” di Caterina Tosoni

Nel circuito degli eventi collaterali di ArteCremona è presente anche la personale di Caterina Tosoni, “Sinfonie Plastiche”: inaugurata lo scorso 20 febbraio, la mostra sarà visitabile fino al 13 marzo. 

La Sala ex Violino del Palazzo Comunale di Cremona è la location della mostra dell'artista milanese, che ha fatto della sperimentazione una delle costanti della sua intera produzione artistica.

In “Sinfonie Plastiche”, “i materiali sono elementi recuperati che si decontestualizzano dall'iniziale logica del ready-made o del trash del riciclo e diventano un labirinto di significazione: gli oggetti di plastica acquisiscono nuova esistenza, diventano pensiero e riflessioni e vengono abitati dall'eterno, diventando idealmente immortali”.

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Tra pittura e scultura una particolare mostra collaterale di ‪#‎ArteCremona‬ degli artisti Lorenzo Bocca e ‪#‎PaoloMezzadri‬

Giovedì 10 marzo inaugura la mostra di pittura e scultura degli DIALOGHI - Lorenzo Bocca e Paolo Mezzadri / Evento collaterale di ArteCremona, che sarà visitabile fino al 13 marzo presso la Residenza Parco Mosa, in via Mosa 6 a Cremona. I due artisti mettono a confronto i loro stili e due materiali profondamente diversi: la carta e il ferro. L'esposizione, promossa da ArtService, è ospitata dall'impresa Paolo Beltrami SPA presso un appartamento della prestigiosa Residenza Parco Mosa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000