il network

Lunedì 10 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


XXIII edizione

Festival Beat, dall'1 al 5 luglio a Salsomaggiore (Pr)

Torna la manifestazione dedicata alla cultura e alla musica 60’s più longeva d'Europa. Ad incendiare il palco Fleshtones, Radio Birdman, Urban Junior, Les Grys-Grys, Monsters…

Festival Beat, dall'1 al 5 luglio a Salsomaggiore (Pr)

dal 01/07/2015

al 05/06/2015

PER ULTERIORI INFO  www.festivalbeat.net 

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/scheda/119512/Festival-Beat--dall-1-al.html 10/12/2018 00:38:48 10/12/2018 00:38:48 40 Festival Beat, dall'1 al 5 luglio a Salsomaggiore (Pr) PER ULTERIORI INFO  www.festivalbeat.net  Salsomaggiore Terme, PR, Italia false DD/MM/YYYY

E’ iniziato il conto alla rovescia. Dall’1 al 5 luglio il Festival Beat tornerà a Salsomaggiore Terme per la sua XXIII edizione.

La manifestazione spazierà nel sixties-sound a 360 gradi grazie ad un cartellone che, anche quest’anno, non deluderà le aspettative. Attesissimi sul palco dell’area live di Ponte Ghiara i Radio Birdman, storica punk rock band australiana che pose una pietra miliare del rock’n’roll con il suo album “Radios Appear”. Poi la band a stelle e strisce Fleshtones, un’autentica icona che ha fuso garage rock revival, rockabilly, rhythm and blues e surf rock per creare un’alchimia esplosiva. Impossibile stare fermi.

Ancora: dalla Svizzera arriverà a Salsomaggiore la selvaggia one man band Urban Junior, dalla Francia gli “anacronistici” Les Grys-Grys che vi regaleranno un’istantanea del ’66, sempre dalla Svizzera i Monsters, brutale garage-band (capitanata dall’istrionico Reverendo Beat-man) che mette insieme sixties-punk e rockabilly con grinta da vendere e la giusta dose di ironia.

Tra gli altri protagonisti i Dead Elvis (dai Paesi Bassi), puro trash-rock’n’roll che colpisce alla bocca dello stomaco; gli italiani Ray Daytona e i suoi Googoobombos con il loro robusto surf coniugato al garage sporcato di punk; gli statunitensi Lisa Kekaula e Bob Vennum con il progetto Lisa And The Lips capace di fondere soul e garage-rock come se non ci fosse un domani, con Detroit nel cuore.

Poi gli anglomilanesi Beat Barons, i Bad Love Experience, I Last Killers che si esibiranno con Antonio Sorgentone (il più famoso pianista 50’s rock’n’roll/boogie woogie italiano), la pop-punk austriaca DeeCracks e la giovane band Sultan Bathery con il sound che strizza l’occhio alla psichedelia. Infine, animeranno la domenica salsese, gli emiliani Coco and the Lighters e i genovesi I Fenomeni, band dalle sonorità antiche e ricercate con accenni di psichedelia e del primissimo prog.

Ma il Festival Beat non è solo musica. Da semplice raduno annuale per i sixties-maniacs italiani, zoccolo duro di una scena inizialmente confinata nell’underground più oscuro, il Festival, infatti, si è trasformato negli anni in un evento che travalica il mero aspetto “tecnico” comprendendo quello sociale e di costume.

Tanti eventi (consulta il programma completo sul sito www.festivalbeat.net) fanno da corollario alla manifestazione. Parliamo delle feste in piscina o dell’expo vintage nell’area live di Ponteghiara (sì, proprio quello che stregò Liam Watson produttore dei White Stripes). Ancora, le presentazioni di libri e gli aperitivi nella splendida cittadina termale.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno è confermato, anche nel 2015 l’evento “sportivo” Mad Beatle Boots Race, ovvero un’autentica corsa con gli “stivaletti” alla Beatles (per iscrizioni è possibile inviare una mail a festivalbeat@libero.it).

E per rilassarsi? Nella città della bellezza non può mancare neppure un bagno alle terme: grazie alla convenzione con il centro termale Berzieri, nei giorni del Festival Beat saranno attivi particolari sconti a chi soggiorna a Salsomaggiore.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

MERCOLEDI’ 1 LUGLIO

18.30

Mad Cafè-Salsomaggiore Terme (Viale Romagnosi 5)

Start in the City

Gutturnio party with Festival Beat Dj Crew

Fiat 500 Drive-in

 

22.00

Mad Cafè – Viale Romagnosi 5

Live and twist competition with

The BEAT BARONS (Usa-Uk-It)

(RnB-RnR-MerseyBeat Heroes)

 

23.30

Venue Caffè del Teatro-Viale Romagnosi 24

Allnight Party (Free Entry)

Festival Beat Djs Crew

 

GIOVEDI’ 2 LUGLIO

14.30-18

POOL PARTY

Piscina Leoni-Viale Del Lavoro, 2

with Festival Beat Dj Crew

 

18.00

Venue Viale Romagnosi-Largo Roma-Piazza Libertà

MAD BEATLE BOOTS Race

 

21.30

Area Solarium, Piscina Leoni Salsomaggiore Terme (Free Entry)

BAD LOVE EXPERIENCE (IT)

22.30

LAST KILLERS(IT)

 

23.30

Venue Caffè del Teatro-Viale Romagnosi 24

Allnight Party (Free Entry)

Festival Beat Djs Crew

 

VENERDI’ 3 LUGLIO

14.30-18.30

POOL PARTY

Piscina Leoni-Viale Del Lavoro, 2

with Festival Beat Dj Crew

 

17.30

Cafè Desiree-Largo Roma

Aperitivo with Monogawa Dj Crew (Cesena)

Talkin’ about Books

presentazione di “SOTTOTERRA RockZine” con la presenza del direttore Luca Frazzi ed alcuni membri della redazione.

 

18.30

Terrazza Tennis Club-Viale Patrioti

Surf’n’Roll Party with Fog Surfer Dj set

 

18.30

Devil’s Den Pub-Viale Patrioti

DEECRAKS(Au)

 

Venue: AreaLive PONTE GHIARA

(3km far from Salsomaggiore Terme

Shuttle Bus service every 45min)

Open Door 19.30

Entry 15euro