il network

Venerdì 16 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Sabato 30 dicembre, ore 20,30 - Mura (Bs)

La Dodicesima Notte, il festival delle Stelle della Valle Sabbia e dell'Alto Garda

La Dodicesima Notte, il festival delle Stelle della Valle Sabbia e dell'Alto Garda

dal 30/12/2017

al 30/12/2017

genere sagre

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/sagre-mercatini-fiere/escursioni-sagre-fiere/185788/la-dodicesima-notte-il-festival-delle-stelle-della-valle-sabbia-e-dell-alto-garda.html 16/11/2018 19:07:16 16/11/2018 19:07:16 40 La Dodicesima Notte, il festival delle Stelle della Valle Sabbia e dell'Alto Garda 25070 Mura BS, Italia false DD/MM/YYYY

La Dodicesima Notte è il festival della comunità che si accende nella speranza del nuovo. Il festival della tradizione.
Una volta all'anno, tra il 5 e il 6 di gennaio, decine di uomini, donne e bambini si muovono nel buio della notte illuminati da una stella dando vita a una tradizione centenaria: il Canto della Stella.


Canti antichissimi, gelosamente custoditi e cantati da ogni gruppo, al freddo, per le vie dei piccoli paesi della Valle Sabbia e dell'Alto Garda bresciano portando la luce della grande stella cometa - costruita con maestria e arte - nelle contrade di tutti i paesi e, con il loro canto, nei cuori di tutti coloro i quali attendono con trepidazione il passaggio dei cantori nel cortile, al loro portone, sotto la finestra della propria abitazione.
Una volta all'anno, tra dicembre e gennaio, tutti i cantori si ritrovano dando vita a una manifestazione doppiamente unica. Unica in tutto il territorio della Valle Sabbia e dell'Alto Garda, ed unica in tutta la provincia, desiderosi di far conoscere la Stella che solo lì, senza interruzione, crea la magia delle festività natalizie tipica del luogo.
E così grazie all'impegno di decine e decine di custodi della tradizione, il concetto più sano del 'popolare' si fonde con esperienze artistiche di vario genere: voci, suoni, giochi di luce nel paesaggio danno vita alla Dodicesima Notte, una manifestazione che vuole valorizzare la tradizione, ma non solo farla sopravvivere, bensì coronandola con influenze di teatro, musica e installazioni artistiche che diventano esperienze plurisensoriali inappagabili.

L'undicesima edizione del Festival prende il via con un appuntamento raro e prezioso: un gemellaggio tra Stelle del Nord Italia. Una serata con oltre 100 partecipanti tra cantori e musicisti!

Grazie alla tenacia e alla forza comunicativa di Choros - l'Associazione Culturale ideatrice e organizzatrice si è potuto comunicare su scala nazionale la presenza di questa quasi sconosciuta tradizione (al di fuori del territorio bresciano).

 

Quest'anno si è pensato di iniziare a raccogliere le adesioni dei primi gruppi con cui siamo in contatto organizzando dei veri e propri gemellaggi/scambi culturali. Il primo avrà luogo appunto a Mura, il prossimo sabato, con la partecipazione straordinaria del Gruppo Stella di Inzino (Val Trompia) e del Coro "Vôs de Muzane" di Muzzana del Turgnano  Udine) e il Gruppo dei Cantori della Stella di Porpetto (Udine). A fare gli onori di casa saranno i gruppi della Stella di Mura, Provaglio Val Sabbia e la Giovane Stella di Pompegnino.

La serata non si limiterà al canto dei gruppi. Sarà un vero e proprio spettacolo intervallato dalle musiche delle Stelle bresciane eseguite da ben due realtà bandistiche bresciane: il Corpo Bandistico di Vallio Terme e la Banda Musicale "Don Achille Bersanini" di Muscoline. Entrambe dirette da Daniela Gozzi.

Durante la serata si esibiranno anche gli alunni della Scuola Primaria di Provaglio Val Sabbia, che eseguiranno il canto della Stella imparato durante il progetto speciale ideato da Choros: "La Stella nelle scuole", con l'intento di insegnare la tradizione ai più piccoli perché ne diventino custodi e futuri cantori.

Dalle ore 19.30 i cantori si ritroveranno lungo le vie del paese, come vuole la tradizione, intonando i loro canti nelle frazioni e per le piazze del Comune di Mura. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info: dodicesimanotte@gmail.com  -  348.9328101