il network

Sabato 22 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Fino a domenica 7 gennaio - 20 e 21 gennaio

A Pizzighettone la 1^ Mostra dei Presepi nelle Antiche prigioni delle mura

A Pizzighettone la 1^ Mostra dei Presepi nelle Antiche prigioni delle mura

dal 08/12/2017

al 21/01/2018

genere esposizioni

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/sagre-mercatini-fiere/escursioni-sagre-fiere/184461/a-pizzighettone-la-1-mostra-dei-presepi-nelle-antiche-prigioni-delle-mura.html 22/09/2018 00:09:56 22/09/2018 00:09:56 40 A Pizzighettone la 1^ Mostra dei Presepi nelle Antiche prigioni delle mura 26026 Pizzighettone CR, Italia false DD/MM/YYYY

1^ Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni delle Mura a Pizzighettone Città Murata di Lombardia (Cr) dall'8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Inaugurazione Mercoledì 8 Dicembre 2017 alle ore 11,30.

Apertura: sabato ore 15.00 - 18.00
Festivi ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00

La mostra riaprirà il 20 e 21 gennaio in occasione degli eventi "Tripa de San Basian" e "BuonGusto d'Inverno".

Cambia quest'anno location la Mostra Presepi nelle Mura, passando dal Museo Arti e Mestieri di una Volta di piazza D'Armi – dove gli spazi limitavano l'esposizione – ad una Casamatta dell’ex Ergastolo, della contigua piazza Porta Crema.

Il Gruppo Volontari Mura onlus è infatti riuscito a recuperare l’Ex Cappella dell’antico Carcere di Pizzighettone, che fino al 2016 veniva utilizzata come deposito comunale, finanziando per intero l'intervento che ha richiesto un investimento di 5mila euro e che è consistito nel rifacimento del portone di ingresso della Casamatta, delle finestre e dell’impianto elettrico. Col risultato di poter disporre di una piccola sala multifunzionale nelle mura e di offrire ai turisti un ulteriore ambiente da visitare. La Cappella è infatti affrescata con soggetti religiosi, fra cui una crocefissione molto particolare.

La “1^ Mostra Presepi nelle Antiche Prigioni” è stata organizzata dal Gruppo Volontari Mura attraverso il suo storico e coordinatore della rassegna, Gianfranco Gambarelli, coadiuvato da Carlo Gori e Franco Matrangolo. Grazie alla collaborazione con gli Amici del Presepio di Pizzighettone, di Casalmorano (Cr) e di Maleo (Lo), ai Presepi costruiti dallo stesso Gori e da diversi pizzighettonesi (ricordiamo il presepe completato da Edo Moggi con le casette costruite trent’anni fa dal suo papà e mai terminate), quest’anno verranno esposte 50 Natività.

Una mostra che come qualità di presepi esposti ha tutte le carte in regola per richiamare in riva all'Adda e tra le mura appassionati dell'arte di fare il Presepe e semplici visitatori e turisti anche durante il periodo natalizio.

Inoltre al termine della visita alla Mostra Presepi nelle Prigioni, sarà possibile visitare il Museo Arti e Mestieri di una Volta, al cui interno verranno comunque ugualmente esposti alcuni Presepi a tema con le varie sezioni e che già gli scorsi anni avevano riscosso grande successo soprattutto tra i bambini: il Presepe nel Mulino, nella Botte, nel Tronco, ecc..

Durante l'apertura al pubblico della Mostra Presepi nelle Prigioni (Sabato, Domeniche e Festivi), saranno disponibili le tradizionali Visite Guidate alla Scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e ai Musei nelle Mura, in particolare al Museo delle Prigioni, unico in Alta Italia.

Informazioni:
Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus
Tel. 0372730333
info@gvmpizzighettone.it  
www.gvmpizzighettone.it