il network

Giovedì 15 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre - Erba (Co)

Valtellina in Piazza 2017 - Pizzoccheri & Sciatt a Erba

Valtellina in Piazza 2017 - Pizzoccheri & Sciatt a Erba

dal 08/12/2017

al 10/12/2017

genere sagre

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/sagre-mercatini-fiere/escursioni-sagre-fiere/182939/valtellina-in-piazza-2017-pizzoccheri-sciatt-a-erba.html 15/11/2018 07:30:14 15/11/2018 07:30:14 40 Valtellina in Piazza 2017 - Pizzoccheri & Sciatt a Erba Piazza Vittorio Veneto, 22036 Erba CO, Italia false DD/MM/YYYY

Una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina.

Una kermesse ricchissima, nel nome della cucina valtellinese: un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti forti, ma allo stesso tempo delicati e semplici, di cibi in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.
Parlando di cucina e tradizione della Valtellina, morbidi ed avvolgenti sono anche gli ingredienti principali, come il burro, il formaggio, le patate, il grano saraceno, la selvaggina.

Accanto ai più noti Pizzoccheri ci sarà la possibilità di degustare un'altra specialità valtellinese: gli "Sciatt" 

Letteralmente "sciatt" in dialetto valtellinese vuol dire "rospo". Ed è proprio alla forma di quest'ultimo che vagamente assomigliano, una volta fritti, gli Sciatt, croccanti frittelle di grano saraceno di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso.La tradizione racconta che il vero segreto degli Sciatt, prima ancora della farina e del formaggio, è la goccia di grappa inserita nell'impasto che sprigiona nel palato un aroma inconfondibile.

Possono essere utilizzati per antipasto o come primo piatto, ma tradizionalmente si consumavano anche la mattina a colazione, assieme a un bicchiere di latte fresco, o nel pomeriggio per merenda. Come stuzzichino o nel corpo del pranzo (assieme all'insalata costituiscono un secondo con contorno) si abbinano con uno dei grandi vini rossi della Valtellina non troppo invecchiato.

Per info: marco.camisasca@viaaudio.it