il network

Lunedì 19 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Dal 5 all'8 ottobre - Crema

L'Altra metà dei Mondi - Festival Eno-Gastronomico

L'Altra metà dei Mondi - Festival Eno-Gastronomico

dal 05/10/2017

al 08/10/2017

genere fiere

Aggiungi al calendario http://www.laprovinciacr.it/sagre-mercatini-fiere/escursioni-sagre-fiere/179079/l-altra-meta-dei-mondi-festival-eno-gastronomico.html 19/11/2018 08:22:26 19/11/2018 08:22:26 40 L'Altra metà dei Mondi - Festival Eno-Gastronomico false DD/MM/YYYY

I chiostri del Sant’Agostino e le sale della Cittadella della Cultura, insieme alla magica cornice della sala Pietro da Cemmo, saranno la location perfetta per 4 giorni di cultura, arte, cucina, scrittura, musica e teatro di altissimo livello. Dal 5 all' 8 ottobre  la città di Crema ospiterà personaggi di grande levatura che renderanno il Festival 2017 un appuntamento da non perdere.

Il Festival prenderà il via giovedì 5 ottobre, alle ore 20,30 dalla Trattoria Via Vai di Ripalta Cremasca, con lo chef Stefano Fagioli che tratterà l'argomento "Lo storione e le sue uova". Venerdì 6 ottobre, dalle ore 18,30  all’interno dei chiostri del Sant’Agostino che per una sera diventano a cornice di un momento di svago e di benessere, sarà la volta di "Felicemente aperitivo". Alle 21,00 in Sala Pietro Da Cemmo. "Felicemente GRAZIA": Rosalba Torretta intervista la giornalista Paola Battistioli, caposervizio centrale di Grazia. A seguire una lezione-concerto di Giovanni Mazzarino, pianista, compositore e Direttore Artistico del Crema Jazz Art Festival. Sabato 7 ottobre, alle ore 11 in Sala Agello, Ornella Thevenet, nell'ambito di "Felicemente biscotti", accompagnerà i piccolo cremaschi, e non solo, alla scoperta di variazioni di pasta frolla al burro. Stessa location ma cambio di orario, alle 15,00 per "Felicemente Sicilia", la chef Martina Caruso Hotel Signum di Salina preparerà una sua deliziosa specialità. In Sala da Cemmo, sempre alle 15,00 la presentazione del libro "Le donne che fecero l'Impresa - nessun pensiero è mai troppo grande" di Rosalba Scaglioni, Lorena Lusetti, Sara Magnoli. Due antologie di ritratti  dedicati a donne dalle vite vissute intensamente, donne che fecero la storia della propria azienda. Alle 16,30 Lisa Casali darà una risposte alle nostre comuni domande quali: "
Come mangiare il giusto? Cosa comprare? Come gestire le scorte?". Alle 18,30 in Sala Pietro Da Cemmo l'incontro con la psicologia. Silvia Vegetti Finzi racconta il suo romanzo “Una bambina senza stella”, un romanzo per l'anima...Alle 19,00 sarà "Felicemnte degustazione" con Le Donne della Birra. La degustazione sarà guidata dalla Presidente Elvira Ackermann, Sommelière e imprenditrice del settore, nata ad Amburgo, ma da anni nel nostro Paese. Alle 21,00 l'esibizione di tango con lo spettacolo "Baires Tango" in cui bellezza della musica e fascino della danza, si uniscono in un indimenticabile intreccio a cui si aggiunge la poesia attraverso il canto. Dopo lo spettacolo musicale la sala verrà allestita come una vera e propria Milonga di Buenos Aires. Il pubblico potrà assistere, in uno spazio a lui riservato, allo svolgimento di una vera e propria serata danzante.

Domenica 8 ottobre, giornata conclusiva il Festival si articolerà in diverse fasi. Alle ore 10,00 Sala Pietro Da Cemmo, per "Felicemente immagine" l'incontro con la stilista Barbara Montagnoli in cui spiegherà come "indossare la propria personalità". A seguire, alle 11,00 la dott.ssa Paola Villani affronterà il problema dell' "infiammazione (“flogosi”) cronica" definito un po' come il male del secolo. Chi volesse invece avvicinarsi al cibo, sempre alle ore 11 in Sala Agello, Viviana Varese, chef stellata del ristorante ALICE a Milano, metterà la sua creatività e il suo ingegno a disposizione del pubblico. Nel pomeriggio, alle 15,15 un'altra chef, Cristina Bowerman, , regalerà la sua esperienza, la sua capacità e la sua allegria a I Mondi di Carta. Nel frattempo alle 15,30, in Sala  Pietro Da Cemmo, l'avvocato Annamaria Bernardini De Pace, spiegherà del suo lavoro, della sua vita di donna e non solo di avvocato. Alle 17,00Marco Bianchi, spiegherà le regole della buona alimentazione come Food Mentor. Alle 18,30Achille Bonito Oliva, critico d'arte, parlerà di sè  dell'arte. Alle 19,30, per "Felicemente degustazione" la nota food blogger Annalisa Andreini, condurrà la degustazione di formaggi, dando vita ad un percorso gastronomico (curato dalla chef Anna Maria Mariani) e sensoriale di alto livello. Alle 21,00Ketty Magni parlerà del suo libro "Rossini, la musica del cibo", con pause allietate dal baritono Diego Bragonzi Bigami. Da menzionare, inoltre, in Sala Biblioteca alle ore 10,00 ginnastica posturale con la Dr.ssa Annalisa Ruffo, dalle 11,00 alle 16,00 Yoga con Marilena Caio e gli Amici dello Yoga, dalle 16,00 danze meditative con Antonietta Serina.

Per info: 334 8399297http://www.imondidicarta.it - info@imondidicarta.it