il network

Domenica 19 Agosto 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CURTATONE (MN). DAL 13 AL 16 AGOSTO 2018

Al via l'antica Fiera delle Grazie

Tante novità nella 560ª edizione

Al via l'antica Fiera delle Grazie

CURTATONE - E' stato presentato - dall'amministrazione comunale di Curtatone insieme a diversi soggetti istituzionali, culturali, economici del territorio e con la Pro Loco - il cartellone dell’Antichissima fiera delle Grazie, in programma dal 13 al 16 agosto 2018.

La novità più importante dell’edizione 2018 è la valorizzazione e la promozione turistica di Grazie, all’interno del circuito I Borghi più belli d’Italia, con la presenza di un gazebo promozionale di fronte al Foro Boario dove i borghi mantovani che aderiscono al circuito, ovvero Castellaro Lagusello, Sabbioneta, Pomponesco e San Benedetto Po potranno presentarsi in occasione di un aperitivo serale. La promozione turistica vedrà inoltre la partecipazione di sei Paesi europei - Austria, Slovenia, Albania, Kosovo, Slovacchia e Polonia - che arriveranno a Grazie per presentare il loro 'sistema Paese' e le opportunità turistiche che possono offrire ai tanti turisti che presenzieranno a Grazie, in occasione della fiera dell’Assunta.

Per tutta la durata della Fiera, verranno inoltre organizzati spettacoli e concerti dalla lirica, al pianoforte fino alle proposte cantautoriali, che si terranno nel suggestivo piazzale del Santuario.

Tra gli eventi di maggior richiamo, come oramai accade dal lontano 1973, il tradizionale Incontro nazionale dei Madonnari, giusto alla 46° edizione. Intanto, ancora prima della partenza del concorso, sono già moltissime le prenotazioni da parte di artisti in arrivo da tutto il Mondo, per accaparrarsi le piazzole e in pratica i 150 spazi sono già potenzialmente occupati, in vista della conferma che avverrà poche ore prima della partenza del concorso dei Madonnari.

IL PROGRAMMA

Lunedì 13 agosto 2018

Ore 19.15 Riva della Madonna. Inaugurazione Fiera 2018 Saluto del Sindaco Carlo Bottani e incontro con le autorità Accompagnamento musicale a cura di Luca Barbi e Simone Angiuli
EUROPA IN MUSICA
• Ore 21.00 Prima parte, in Santuario. MUSICA SACRA IN SANTUARIO Magnificat, A. Vivaldi Per Soli, Coro e Orchestra del Teatro Verdi Direttore Daniele Anselmi.
• Ore 21.45 Seconda parte, nel Piazzale del Santuario. CONCERTO LIRICO Solisti provenienti dalle nazioni europee dell’area GRAZIE EUROPA Orchestra del Teatro Verdi. Direttore Daniele Anselmi.

Martedì 14 agosto 2018

17.30 Riva della Madonna - Area bimbi. Letture e laboratorio di yoga per bambini Veronica Gambetti con Matsyendra. Il primo maestro di Yoga. A cura di “Il Rio Edizioni”.
18.00 - 20.00 Riva della Madonna. Salite in Mongolfiera.
18.00 Antico Foro Boario. Parole con gusto. Presentazione del libro “La Vergine e il drago. Lo strano caso dei coccodrilli nei santuari mariani” di Paolo Bertelli. A seguire: presentazione e degustazioni di prodotti tipici dei borghi mantovani di Grazie e Castellaro Lagusello, aderenti al circuito I Borghi più belli d’Italia.
19.00 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie. Primi Vespri della solennità dell’Assunta. Accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova.
19.45 Sagrato del Santuario:
• Benedizione dei Madonnari e dei gessetti.
• Inizio del 46° Incontro Nazionale dei Madonnari con 150 artisti all’opera, senza interruzione, fino al tramonto del 15 agosto.
21.00 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie. In preghiera con Maria. Santo Rosario presieduto da monsignore Marco Busca vescovo di Mantova, animato dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova.
21.30 Via Francesca. Artisti di strada
22.00 Piazzale del Santuario. Concerto del maestro Leonardo Zunica e degli allievi dell’Accademia pianistica di Mantova e Curtatone In collaborazione con Corte Armonica di Mantova.

Mercoledì 15 agosto 2018

9.30 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie. In Assumptione B. Mariae Virginis. Santa Messa solenne presieduta da monsignore Marco Busca vescovo di Mantova. Accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova.
11.00 Sagrato del Santuario. L’amministrazione comunale e monsignore Marco Busca salutano i Madonnari.
17.30 Riva della Madonna - Area bimbi. Colora il tuo Piccolo Principe, libro da colorare a cura di Davide Bregola. Letture animate e laboratorio di disegno con Elisa Sansoni A cura di “Il Rio Edizioni”.
18.00 Antico Foro Boario. Parole con gusto. Presentazione della pubblicazione “I giardini dei Gonzaga. Studio storico, rilievo e analisi per il recupero e il restauro” Relatrici: Claudia Bonora Previdi e Marida Brignani Progetto a cura dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO A seguire: presentazione e degustazioni di prodotti tipici del borgo di Sabbioneta, aderente al circuito I Borghi più belli d’Italia.
19.30 Piazzale del Santuario. Premiazione dei vincitori del 46° Incontro Nazionale dei Madonnari Presidente di Giuria Peter Assmann, direttore di Palazzo Ducale.
21.30 Via Francesca. Artisti di strada.
21.30 Piazzale del Santuario. Arte per l’Assunta: cultura, società e madonnari Talk show con critici, esperti e i vincitori del 46° Incontro Nazionale dei Madonnari Intervengono: Peter Assmann e Paola Artoni. Modera Paolo Bertelli.
22.30 Piazzale del Santuario. A Soul Night Concerto unplugged di Moris Pradella e Marina Santelli.

Giovedì 16 agosto 2018

10.00 Antico Foro Boario. Congresso dei madonnari.
17.30 Riva della Madonna - Area bimbi. Colora il tuo Pinocchio, libro da colorare a cura di Davide Bregola Letture animate e laboratorio di disegno con Elisa Sansoni A cura di “Il Rio Edizioni”.
18.00 Antico Foro Boario. Parole con gusto Presentazione del libro “Madre. Alla riscoperta della dea” di Monja Parmigiani A seguire: presentazione e degustazioni di prodotti tipici dei borghi di San Benedetto Po e Pomponesco, aderenti al circuito I Borghi più belli d’Italia.
21.15 Piazzale del Santuario. Note d’Autore Alessandra Ferrari in un concerto-tributo ai grandi cantautori italiani. Con Vincenzo Murè al piano, Stefano Cappa al basso e Michele Vignali al sax.
21.30 Via Francesca. Artisti di strada.
23.00 Parco Fiera. Spettacolo piromusicale.

Tutti i giorni

• Ampia offerta gastronomica

• Mercato

• Via dei prodotti Made in Italy

• Via dei creativi

• Area espositiva

• Navigazioni guidate nella riserva naturale Valli del Mincio

• Museo dei Madonnari

• Animazione itinerante degli artisti di strada

• Luna Park

07 Agosto 2018