il network

Giovedì 20 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


SONCINO

Documenti e libri antichi consultabili

>Archivi aperti ai cittadi

Documenti e libri antichi consultabili

La rocca di Soncino

SONCINO - Archivi aperti per tutti i cittadini. La storia torna a vivere nella nuova mostra in allestimento nelle sale del municipio.
Il Comune apre le porte della expo temporanea (fino al 3 giugno 2018) sui documenti più interessanti conservati nell'archivio storico della città nell'ambito della valorizzazione e promozione culturale del proprio patrimonio.

Il progetto si colloca in continuità con il bando cultura 2017 dal titolo ‘Le Radici della contemporaneità’ vinto da Soncino. «L’esposizione ha un duplice obiettivo — spiegano gli organizzatori —, cioè rendere fruibile alla collettività il materiale storico custodito e sensibilizzare i cittadini sull'importanza del nostro passato e quindi sulla nostra memoria storica».

L’amministrazione vuole coinvolgere anche tutte le scuole del territorio per delle visite e tour guidati nel palazzo di piazza Garibaldi. La mostra si sviluppa partendo dall'opera più importante dello storico soncinate Francesco Galantino, che ha pubblicato alla fine dell’800 ‘Storia di Soncino con documenti’. Ogni documento esposto sarà contestualizzato storicamente e commentato utilizzando l’opera del Galantino. Ingresso negli orari di apertura del Comune.

12 Febbraio 2018