il network

Giovedì 08 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Cremona

Salone dello Studente Junior dal 27 al 30

Santa_Maria_della_Pietà

Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII – Cremona
27 · 28 · 29 · 30 novembre 2013

Riservato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado su prenotazione
• mercoledì, giovedì dalle 8.15 alle 13.00
• venerdì dalle 8.15 alle 16.15
• sabato dalle 8.15 alle 13.00

sabato 30 novembre 2013
“Speciale Sabato per tutti”
dalle 14.30 alle 19.00 – Ingresso libero

www.salone-studente.it#sthash.3VNpENIK.dpuf

 

Si svolgerà dal 27 al 30 novembre prossimi, presso il centro culturale Santa Maria della Pietà, la XVIII edizione del Salone dello Studente, l’annuale appuntamento dedicato all’informazione e all’orientamento riservato alle scuole, ai ragazzi e alle loro famiglie. Il Salone Junior dedicato ai bambini delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado vedrà quattro giornate di esposizione riservate alle scuole prenotate.
Il sabato pomeriggio il Salone sarà aperto a tutta la cittadinanza e soprattutto ai genitori che potranno incontrare le scuole e i docenti per avere tutte le informazioni sulla scelta dei propri figli. «Nonostante le difficoltà economiche — spiega Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative e della Famiglia—anche quest’anno siamo riusciti a garantire la realizzazione di questo importante evento, che si colloca all’interno di una più articolata serie di servizi dedicati all’orientamento che l’Informagiovani del Comune offre alle scuole e agli sportelli della Rete Territoriale».
Si ripropone la rassegna ‘Orientamento e dintorni’ che prevede un calendario fitto di attività, incontri, dibattiti dedicati al tema dei giovani, nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio in tutto il territorio. L’Agenzia Servizi Informagiovani, come ogni anno, sarà a disposizione per le attività di orientamento propedeutiche alle iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado di gennaio 2014. La XVIII edizione del Salone dello Studente proseguirà nel 2014 con il Salone in Tour, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, università e mondo del lavoro.
Fra gli eventi più graditi, la sezione dedicata agli incontri con gli autori, protagonisti di appassionanti dibattiti con gli studenti e i docenti, organizzata in collaborazione con il Caffè Letterario di Crema. Per le scuole primarie interverranno il 28 novembre Sabina Colloredo con il ‘Giardino Segreto’, il 29 Davide Morosinotto con ‘Moby Dick’, il 27 novembre Giuseppe Festa con ‘Il Passaggio dell’Orso’ e il 28 novembre Elisa Puricelli Guerra con ‘Cuori di Carta’. Nelle mattine del 27, 29 e 30 novembre in collaborazione con la Fondazione Città di Cremona, è prevista la proiezione di un film evento: ‘Vado a Scuola’ di Pascal Plisson, da poco uscito nelle sale. Durante le giornate espositive del Salone dello Studente i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno a laboratori espressivi curati dal liceo artistico statale Bruno Munari e dall’Associazione ‘Facilidee – semplice comunicare’: sabato 30 novembre i prodotti realizzati saranno esposti e verranno messi a disposizione delle famiglie che li vorranno barattare con materiale di cancelleria. Tutto il materiale raccolto verrà esposto presso la chiesa del Foppone e donato in beneficenza.
Il 27 novembre alle 18 la FOCR, Federazione Oratori Cremonesi in collaborazione con Ufficio Scolastico Diocesano e Consultorio Ucipem, promuove la tavola rotonda aperta a genitori, educatori ed insegnanti dal titolo ‘La fatica della scelta. L’accompagnamento dei ragazzi tra scuola, orientamento e dispersione’. Il 28 di novembre alle 14 l’incontro ‘Apprendere con la Danza’ nel corso del quale il liceo delle ScienzeUmaneSofonisbaAnguissola presenterà la propria sezione coreutica attraverso l’esibizione di un gruppo di ballerine allieve dell’Istituto. E il 30 il convegno ‘La Bussola della Mente Funzionale’ a cura dell’associazione culturale scientifico pedagogica ‘La Bussola della Mente Funzionale’. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento ‘Questione di Stile’, laboratorio di giornalismo realizzato con i ragazzi del liceo classico Manin. Non mancherà la TIVU’ del Salone in collaborazione con il liceo delle scienze umane Sofonisba Anguissola. Poi i concorsi: ‘Una vignetta per la sicurezza stradale’, a cura della polizia locale e in collaborazione con il quotidiano La Provincia. Il Salone dello Studente Junior non termina il 30 novembre,maprosegue fino a febbraio proponendo in tutta la provincia una serie di iniziative ed eventi.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

28 Novembre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000