il network

Domenica 23 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Notte dedicata al tema della legalità

Iniziativa promossa presso il Liceo "Manin" sui diversi aspetti riguardanti la legalità

Notte dedicata al tema della legalità

CREMONA- Nel pomeriggio di sabato 7 maggio presso l’aula magna del Liceo “Manin” ha avuto luogo uno degli eventi realizzati nell’ambito della Notte della legalità. Questa iniziativa è stata promossa dall Associazione Nazionale Magistrati in accordo con il Ministero dell’Istruzione: l’Ufficio Scolastico Territoriale ed il Centro di Promozione della Legalità hanno collaborato per un incontro-dibattito su diversi aspetti di un tema tanto complesso. L’incontro, coordinato dal professor Pedrini (U.S.T.) e dalla professoressa Russo (coordinatore del C.P.L. di Cremona) è stato suddiviso in tre fasi, riguardanti ciascuna un aspetto diverso della legalità.

La prima fase è stata dedicata all’argomento legalità e mafia. La parte centrale dell'evento è stata la testimonianza di Cecilia Sarzi (rappresentante d’Istituto dell’I.I.S. “Romani”) che la scorsa estate ha partecipato ad un campo di beni confiscati alla mafia gestito da Libera. Il campo è situato nella periferia milanese e si tratta di una grande area confiscata alla mafia calabrese. La ragazza ha potuto offrire il suo aiuto per risistemare il campo al fine di restituirlo alla comunità. A seguire l’intervento di Stefano Prandini, che ha presentato  "Mafie all’Ombra del Torrazzo", libro che mette in luce la presenza delle mafie in tutta la provincia di Cremona. Ha concluso Silvia Camisaschi, referente territoriale di Libera da molti anni.

La seconda fase è stata dedicata alla legalità in ambito sociale e la terza ed ultima fase alla legalità nell’ambito dello sport: in quest’ultima parte l’attenzione è stata incentrata sul doping.

Grazie alla Consulta Provinciale delle studentesse e degli studenti ed ai rappresentanti d’Istituto del Liceo “Manin” l’incontro è stato scandito da video, canzoni e letture in tema.

23 Maggio 2016