il network

Martedì 16 Ottobre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. UNIVERSITA'

L’economia si studia alla Cremonese

Gli studenti del Laboratorio di Management della Cattolica hanno incontrato i responsabili della società sportiva per capirne regole e gestione

L’economia si studia alla Cremonese

CREMONA - Fare lezione d’economia su un campo di calcio: è possibile alla Cattolica. Gli studenti del corso di Laboratorio di Management e Organizzazione, al terzo anno di Economia aziendale della sede di Cremona, hanno fatto una lezione davvero speciale. Accompagnati da Fabio Antoldi sono stati ospiti del centro sportivo della Cremonese.

La visita era finalizzata a conoscere come è organizzata e gestita una società sportiva professionistica e per questo è stata strutturata in più momenti. Gli studenti sono stati accolti da Stefano Allevi, responsabile marketing, e Daniela Fioni, che hanno presentato la storia e l’organigramma della società, illustrando le aree funzionali in cui è strutturata: area tecnico-sportiva, segreteria generale e organizzativa, amministrazione e contabilità, area marketing e comunicazione e area infrastrutture, soffermandosi in particolare sul rapporto con gli sponsor e le strategie di marketing.

È seguita una visita al centro sportivo, dotato di ben cinque campi da calcio, palestra, moderni spogliatoi, una club house per i giocatori, anche delle giovanili, gli uffici e sale riunioni. Successivamente si è tenuto un incontro con il responsabile della comunicazione, Paolo Loda, che ha spiegato le attività di gestione delle relazioni coi media locali e nazionali.

Infine, è stato il turno del mister Attilio Tesser, che ha spiegato agli studenti cosa significa ‘costruire’ e ‘gestire’ un team.

28 Marzo 2018