il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Premio di poesia Rossella Ferraris: riconoscimenti a Canossa e Sacra famiglia

Premio di poesia Rossella Ferraris: riconoscimenti a Canossa e Sacra famiglia

CREMONA - Tanti bambini e atmosfera festosa nella mattinata di lunedì 30 maggio nel cortile del Museo della Civiltà Contadina 'Il Cambonino Vecchio' per la cerimonia di consegna del premio di poesia intitolato a Rossella Ferraris alla quale ha presenziato il sindaco Gianluca Galimberti.

Il riconoscimento, promosso da Angela e Franca  Ongini, parenti di Rossella, riservato alle scuole primarie cittadine, è giunto al secondo anno della sua terza edizione. I bambini erano chiamati a cimentarsi sul tema “Poesie per erbe ed erbacce, nella natura e nel cuore”. Il Comune di Cremona ha curato la messa a concorso dei premi finanziati dalle promotrici. I familiari di Rossella Ferraris hanno inoltre donato  ad ogni classe vincitrice una raccolta di libri inerenti il tema del concorso.

La commissione giudicatrice, formata dalle promotrici e da Marisa Ghilardi, Ermena Manfredini e Anna Paulinich, amiche della scomparsa, in qualità di esperte, e presieduta da Anna Mosconi, funzionario del Sistema Museale, ha ritenuto di assegnare il primo premio per l’anno 2015/2016 alle classi III A-B della Scuola primaria paritaria Maddalena di Canossa (docente Annalisa Pietrantuono) con la seguente motivazione: Le composizioni sono coerenti con il tema proposto sia nella forma espressiva che nelle evocazioni emotive cui rimandano. Le freschezza dei componimenti scaturisce dall'esperienza dei piccoli autori.

Il secondo premio è andato alla III A della Scuola primaria paritaria Sacra Famiglia (docenti Barbara Dellanoce e Letizia Tira) con questa motivazione: Da valorizzare il percorso didattico coordinato su più livelli: la poesia, la musica, la danza e la rappresentazione grafica. Quando i componimenti si riferiscono al solo tema dell'erba, propongono tenere immagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

30 Maggio 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000