il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


CREMONA

Erasmus+, meeting transnazionale in Germania per sei ragazze dell'Anguissola

Erasmus+, meeting transnazionale in Germania per sei ragazze dell'Anguissola

Il secondo meeting transnazionale del Progetto Europeo “Erasmus+: European Teenage Consumers in a Globalized World”, ha visto la partenza di 6 ragazze del Liceo Sofonisba Anguissola verso la Germania, dal 17 al 22 Aprile accompagnate dalle docenti Rossana Maglia ed Isabella Zeli.

Per le giovani partecipanti l’esperienza del progetto Erasmus+ ha rappresentato l’opportunità di visitare luoghi che non avrebbero potuto altrimenti conoscere, come la cittadina di Olpe  (Colonia), dove sono state ospitate dai coetanei tedeschi.

Il progetto ha previsto le visite al Wind park “Rothaarwind” (parco eolico), esempio virtuoso di energia rinnovabile e all’azienda di commercio equo-solidale GEPA a Wuppertal.

Il tema del progetto, ovvero il consumo responsabile dei giovani in un mondo globalizzato, è stato ampliamente affrontato durante le varie visite aziendali e discusso e rielaborato nei workshop formati dai ragazzi dei vari Paesi. Infine, tutti i partecipanti hanno avuto modo di cucinare piatti internazionali con ingredienti biologici che hanno poi consumato per pranzo. Attraverso tali attività sono state richiamate all’attenzione degli studenti scelte e stili di acquisto e consumo consapevoli.

Il progetto continua col contributo di tutti e 24 gli alunni del Liceo Anguissola coinvolti, che svolgono report, progettano e organizzano il lavoro con tecniche digitali, che permettono di conservare i rapporti con i partner anche a distanza. Prossimo meeting in Croazia a settembre.

23 Maggio 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000