il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Stradivari e Virgilio, alunni (del liceo) che insegnano agli alunni (delle medie)

Stradivari e Virgilio, alunni (del liceo) che insegnano agli alunni (delle medie)

Primo incontro del progetto alla Virgilio di Cremona

CREMONA - Ha preso vita nel pomeriggio di martedì 10 febbraio, nei locali della scuola media Virgilio, un progetto di collaborazione con il liceo musicale Stradivari che ha coinvolto gli alunni delle due istituzioni. L’idea, semplice e geniale, soddisfa meravigliosamente i parametri della moderna azione pedagogica (peer education): alunni (del liceo) che insegnano ad alunni (della scuola media).

 

TUTTE LE NEWS DALLA SCUOLA

 

L’iniziativa, nata dal desiderio di fare musica di Angela Sgaria, Rosangela Della Noce e Rossella Volpi - insegnanti della Virgilio – e caldamente sostenuta dalla dirigente Annamaria Fiorentini, è stata prontamente accolta dai docenti del liceo musicale, Barbara Sciò, Monica Pizzigoni, Angela Lepore e Luca Vanoli, e dalla dirigente Mirelva Mondini che, in breve, hanno trasformato la proposta in note concrete. Individuati i professori tra i ragazzi di Quinta liceo musicale, stipulato l’accordo tra scuole, organizzato il calendario delle 'lezioni', acquisiti i pareri favorevoli delle famiglie, finalmente ha avuto luogo il primo incontro.

 

L’entusiasmo dei giovani allievi e la sorprendente naturalezza con cui i novelli 'docenti' hanno condotto le loro lezioni hanno sorpreso piacevolmente tutti.

 

Il progetto, che per quest’anno ha carattere sperimentale e coinvolge le tre aree della vocalità, delle percussioni e della chitarra, proseguirà tutti i martedì fino a fine maggio.

 

Il desiderio delle organizzatrici è quello di riproporre l’iniziativa sin da settembre prossimo, per andare incontro alle richieste delle famiglie, ai desideri dei ragazzi e per realizzare concretamente, al di là della burocrazia, un curricolo verticale tra scuole della città.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

11 Febbraio 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000