il network

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Blog


13 agosto 1974

Due spiriti originali e bizzarri nella storia dello stile Liberty cremonese

Due spiriti originali e bizzarri nella storia dello stile Liberty cremonese

Arturo Moroni rifece, nel 1906, la facciata della sua casa di via Dulcia 14, ispirandosi allo chalet - Viene ora chiamata la ''casa di Biancaneve''; - Un singolare affresco (voluto da Ernesto Ghignotti) di Giuseppe Garibaldi affacciato alla finestra di una abitazione in via Platina 11

Il Liberty a Cremona non ebbe dei sostenitori nella commissione d'ornato del Comune; anzi questi eaperti esercitarono, costantemente, una aziione frenante, scoraggiando i progettisti (architetti ed ingegneri) e demoralizzando i privati.... Già da tempo, coloro che si stanno occupando di Liberty, sono stali colpiti dall'originalità di una casetta posta in via Dulcia 14. Spiritosamente gli abitanti della zona di piazza Castello l'hanno definita la « casa di Biancaneve» e l'attribuzione non sarebbe del tutto errata; solo che Walt Disney, all'epoca in cui la casa è stata rifatta e trasformata, non era ancora conosciuto e la favola d'i Biancaneve non albergava neppure nella fantasia del mago dei « cartoon's » americani. Questa casa è stata inventata » dal proprietario Arturo Moroni nel 1906.
L'altro caso è più patetico ed è avvolto da una cortina romantica, tipica di certi cremonesi che conservarono a lungo, con un tono quasi fanatico, il culto per Giuseppe Garibaldi. Tra questi ammiratori oltre misura di Giuseppe Garibaldi va senz'atro collocato l'impiegato municipale Ernesto Ghignotti...La sua casa si trovava in via Platina. 11 (poi indicata coi civici 26 e 24)... Il 28 maggio 1906 presentava la domanda di sovralzarla di due piani in armonia ... Nal corso dei lavori, al signor Ghignotti balenò un'idea straordinaria: al terzo piano la finestra di centro doveva essere finta e la commissione d'ornato gli aveva suggerito di dipingere le grate chiuse. ... Non sarebbe stato più bello collocarvi un affresco, di buon pennello, raffigurante Giuseppe Garibaldi?

IL PDF

07 Agosto 2017